Diventare un influencer di successo, quanto contano le media relations

L’avvento e la diffusione massiccia dei social network, avvenuta ormai molti anni fa, ha avuto tra i suoi risvolti più rilevanti l’emergere di una nuova professione che da semplice hobby e passatempo si è trasformata ormai in un lavoro a tutti gli effetti. Stiamo parlando degli influencer, un esercito di personaggi digitali, più o meno noti, che con la loro presenza costante in rete riescono a raccogliere anche migliaia e migliaia di euro al mese.

Soprattutto tra le nuove generazioni, non c’è giovane che non ambisca a diventare un influencer di successo, replicando quanto fatto dai propri idoli, sfruttando la capacità che ha la rete di attirare un pubblico praticamente infinito.

Ma avere successo in rete non è affatto semplice come sembra ed è necessaria costanza e dedizione oltre a uno studio accurato del proprio target.

Trovare il proprio settore di nicchia

Il primo passo per diventare un influencer di successo è quello di trovare un settore di nicchia in cui specializzarsi. Che si tratti di moda, viaggi, tecnologia, fitness o altro, è importante scegliere un ambito che possa appassionare se stessi e in cui si può diventare un esperto riconosciuto. Questo aiuterà a costruire un pubblico fedele e interessato ai tuoi contenuti, dimostrando passione e competenze per quello di cui si parla.

Creare un marchio personale forte

Una volta identificato il proprio settore di nicchia, ci si dovrà concentrare sulla creazione di un marchio personale forte e riconoscibile. Questo include scegliere un nome, uno stile visivo coerente (logo, colori, font) e una voce/tono di comunicazione che rifletta la propria personalità. È importante essere coerenti su tutti i propri canali social online per costruire una immagine chiara e memorabile.

Produrre contenuti di alta qualità

Per diventare famosi in rete, bisognerà dedicare molta attenzione e impegno nella creazione di contenuti di altissima qualità. In questo senso, è importante diversificare, realizzando video, foto, podcast o articoli scritti, e ciò che verrà postato dovrà essere informativo e allo stesso tempo coinvolgente e di valore per il proprio pubblico. Per questo è fondamentale riservare il tempo e le risorse necessarie nella produzione di materiali accattivanti e di tendenza.

Coinvolgere attivamente il proprio pubblico

Oltre a creare ottimi contenuti, l’influencer si dovrà impegnare nel coinvolgere attivamente il proprio pubblico, rispondendo prontamente ai commenti, facendo domande, organizzando sondaggi e promuovendo interazioni autentiche con i propri follower. Il tutto si traduce nella costruzione, espansione e consolidamento di una community fedele e impegnata.

Le media relations, la chiave per il successo

Un altro elemento chiave per il successo online è la capacità di collaborare con altri influencer nel proprio settore. In quest’ottica, si dovrebbero organizzare partnership, sponsorizzazioni e guest post per ampliare la propria visibilità e raggiungere nuovi potenziali follower. Un consiglio è quello di cercare di individuare influencer complementari al proprio brand e con un pubblico affine al proprio e interagire con media e magazine del proprio comparto, pianificando anche attività mirate di media relations, un servizio che può essere portato avanti personalmente o richiedendo la consulenza delle società specializzate in questo campo, così da migliorare la propria reputazione.

Monitoraggio e analisi delle prestazioni

Per mantenere e migliorare il proprio status, è fondamentale monitorare attentamente le prestazioni dei propri contenuti e canali, utilizzando gli strumenti di analytics per capire quali tipologie di post, argomenti e strategie funzionano meglio per il pubblico e adattando costantemente il proprio approccio in base ai dati raccolti.

Pazienza e perseveranza

Infine, è importante tenere sempre a mente che per diventare un personaggio di successo in rete c’è bisogno di tempo, impegno e molta perseveranza e in questo senso è fondamentale non scoraggiarsi di fronte ai primi risultati modesti, ma continuare a lavorare con costanza e passione per costruire una solida base di follower fedeli e interessati ai propri contenuti.

Leggi anche:
Arriva il trailer di Mainstream, il film di casa Coppola sugli influencer
Fake Famous: il nuovo documentario che sgretola il mondo degli influencers

Pulsante per tornare all'inizio