Dopo 34 anni è riuscito a risolvere un bug del Super Nintendo

L’amore per le console del passato non si esaurisce mai. I fan più appassionati non solo si dilettano a rigiocare i titoli che hanno segnato la loro infanzia, ma si impegnano anche a trovare modi per migliorare l’esperienza di gioco. È il caso di un talentuoso YouTuber, noto come Macho Nacho Productions, che è riuscito nell’impresa di correggere un difetto presente nel Super Nintendo originale, console iconica rilasciata negli anni ’90.

Immagine poco nitida sul Super Nintendo? Con molta calma Nacho ha risolto il problema

Il problema risiedeva nell’uscita video delle prime versioni del Super Nintendo, che presentavano un’immagine meno nitida e colori meno vividi rispetto alle potenzialità della console. La causa di questo difetto era da attribuire al convertitore digitale-analogico (DAC), che faticava a gestire le transizioni di colore. Nintendo aveva risolto il problema nelle revisioni successive della console, ma i modelli SNES a doppio chip rimanevano affetti da questo fastidioso bug hardware.

Armato di saldatore e di una buona dose di pazienza, il blogger si è cimentato nella delicata operazione di modifica. Un processo tutt’altro che semplice, che ha richiesto la dissaldatura e la risaldatura di diversi transistor e resistori, oltre al lavaggio del QSB e dell’interpositore sul PCB principale. Un lavoro certosino, che richiama alla mente l’arte degli artigiani rinascimentali, impegnati nella creazione di capolavori destinati a durare nel tempo. E la similitudine con il rinascimento non è a caso, visto che parliamo di una console che di anni ne ha!

Il risultato di questa operazione è stato sorprendente, come testimoniato dalle immagini comparative pubblicate dal blogger. I colori hanno acquisito una nuova vita, diventando più contrastanti e brillanti, mentre l’immagine ha guadagnato in chiarezza e nitidezza, grazie alla riduzione degli artefatti visivi. Un po’ come accade quando si restaura un dipinto antico, riportando alla luce dettagli che il tempo aveva offuscato.
Questa impresa, degna di un moderno Ulisse del gaming, dimostra come la passione per i videogiochi possa spingerci a superare i limiti imposti dalla tecnologia, per inseguire quella perfetta esperienza di gioco che abbiamo sempre sognato. E chissà quanti altri segreti nascondono le console del passato! O cosa è possibile fare grazie a vecchie glorie.

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Gianluca Cobucci

La sua vita è cambiata quando ha letto una frase di William Edwards Deming: "Senza dati sei solo un'altra persona con un'opinione". Da quel momento ha iniziato a leggere e approfondire perché ha fame di conoscenza. Sa a memoria "Il Silmarillion" e cerca di diventare uno Jedi.
Pulsante per tornare all'inizio