Eclissi di Luna parziale nelle prossime ore!

Per gli amanti dei fenomeni astronomici, è in arrivo, nelle prossime ore, un’Eclissi di Luna parziale.

L’ultima eclissi di Luna totale è stata il 17 Luglio 2018; a distanza di un anno, gli astri ci vogliono donare un’altra emozione regalandoci questo spettacolo della natura. Vediamone i dettagli!

Dove vedere l’eclissi di Luna

L’eclissi di Luna sarà visibile in tutta Italia; ovviamente sono preferibili luoghi lontani dalla luce artificiale delle città, dunque montagne, spiagge e zone di campagna per poter godere a pieno del fenomeno.

Ma il meteo ci permetterà di vedere l’eclissi? Ebbene, le condizioni meteorologiche sono clementi anche questa volta, con presenza di nuvole parziali solo nel meridione ma che non rappresenteranno nessun ostacolo.

Quando inizierà l’eclissi?

Nella serata di oggi e la notte del 17 Luglio 2019. In particolare, il nostro satellite entrerà nella penombra della Terra alle ore 20:44 circa (questo orario è attendibile per chi è in Italia), per arrivare poi al picco dell’eclissi alle 23:30 circa.

E’ da questo momento che potremo osservare il fantastico gioco di colori, quando l’ombra della Terra colorerà di rosso parte della Luna, in netto contrasto con il giallo chiaro della rimanente superficie. Questo picco durerà circa un’ora e mezza, per poi uscire dal cono d’ombra verso l’1:00 del giorno dopo e osservare il termine dell’eclissi.

Cos’altro aspettarci?

Oltre all’eclissi parziale di Luna, chi è in possesso di un telescopio avrà l’occasione di ammirare nel dettaglio l’allineamento dei pianeti Giove e Saturno. I due colossali astri saranno infatti ben visibili dalla Terra anche ad occhio nudo, ma sarà sufficiente un binocolo per osservarli più da vicino.

Insomma, una serata di emozione e ammirazione per fenomeni naturali e cosmici che non capitano tutti i giorni. Eventi da non perdere… Dotatevi dei mezzi necessari per osservarli al meglio, scegliete il punto migliore a livello di visibilità e lontano dalla luce, mettetevi comodi, fatevi accompagnare dalla vostra metà e… Godetevela!

Leggi anche:
Anno nuovo, Eclissi di Super Luna nuova
Luna di Sangue: in arrivo l’Eclissi Lunare più lunga del secolo
La Prima Foto di un Buco Nero è in realtà, molto di più

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Tiziana

Difficilmente avvisterete questa donzella in città. Ama la natura e tutto ciò che ne fa parte ma non mettetela alla prova; farebbe di tutto per salvare il pianeta Terra, non si direbbe altrettanto per alcuni umani. Adora gli animali a tal punto da aver sviluppato un linguaggio che usa per comunicare esclusivamente con la fauna. E’ costantemente in compagnia dei suoi più fedelissimi collaboratori: Mirko e Billy. Laureata in Scienze Naturali, nel tempo libero decide di condividere le sue conoscenze con il Bosone. A proposito, Billy e Mirko non sono umani. Sono i suoi zupi.
Pulsante per tornare all'inizio