Durante una sessione su Clubhouse, il nuovo social network basato sulle chat vocali, il visionario inventore e imprenditore ha parlato dei progressi del progetto Neuralink, il cui obiettivo è quello di impiantare un’interfaccia tra computer e cervello, per potenziarne le capacità e le funzionalità.
Elon Musk, che è anche a capo di Tesla e del progetto Space X, ha risposto alle domande degli utenti, parlando di come i test sulle scimmie stiano andando molto bene:
Abbiamo una scimmia con un impianto wireless nel cranio, con il quale può giocare ai videogames utilizzando la sua mente
Lo scopo di Neuralink non è solo quello di renderci ancora più computerizzati; il sistema può aiutare le persone che hanno subito danni cerebrali a recuperare le funzioni neuronali andate perse, e a migliorare la loro qualità di vita, aiutando anche a debellare malattie neurodegenerative come Alzheimer e Parkinson. In una società dove le intelligenze artificiali sono già ad un livello superiore alle capacità del cervello umano, Musk punta a spingere le nostre menti a servirsi di ogni tecnologia per raggiungere il massimo potenziale possibile.
Elon Musk ha anche risposto ai fan preoccupati per la salute della scimmietta, dichiarando:
L’impianto è invisibile e la scimmia è felice. Abbiamo i migliori laboratori per scimmie al mondo. Vogliamo che stiano bene e che giochino a Mind Pong tra loro.
L’imprenditore aveva già dichiarato nel 2019 di voler sperimentare Neuralink sugli esseri umani e di star lavorando a stretto contatto con la FDA (l’agenzia farmacologica statunitense) per trasformare questo ambizioso progetto in realtà. Entro il prossimo mese dovrebbero essere resi pubblici i video dei test condotti sulle scimmie, e probabilmente entro la fine dell’anno saranno condotti i primi esperimenti sugli umani.
Leggi anche:
Elon Musk ha dichiarato che Neuralink curerà la depressione e le dipendenze
Lilly Wachowski blasta Elon Musk e Ivanka Trump per l’uso improprio di una citazione da Matrix
Tom Cruise ed Elon Musk insieme per girare un film nello spazio
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.