Enciclopedia del fantastico di Judy Allen è una guida completa alle creature fantastiche e mitologiche, una vera e propria ode alla fantasia. Un libro che ogni amante del genere fantasy dovrebbe avere nella propria libreria.
Come dice il titolo, si tratta di un testo a carattere enciclopedico. Raccoglie infatti informazioni e citazioni sulle principali creature magiche che si possono incontrare nella letteratura e filmografia dedicata al fantastico.
Il libro si può leggere in vari modi: seguendo l’ordine sequenziale, per categoria, oppure aprendo le pagine a caso, e lasciandosi guidare dalla curiosità.
Struttura del libro
Veniamo gradualmente introdotti al testo con una Prefazione di Jonathan Stroud ed un’Introduzione dell’autrice intitolata Cos’è il fantasy?
Le creature sono poi suddivise per in dieci categorie, ognuna delle quali contiene delle sottoclassi. Ogni capitolo è preceduto da una breve spiegazione della categoria di cui si sta per parlare, sullo sfondo bellissime immagini panoramiche.
Alla fine del libro, troviamo una Lista delle creature per area, un Glossario ed un Indice analitico.
Il tutto è piacevolmente decorato da un’illustrazione splendida ed evocativa.
Lasciate che questo libro sia la vostra guida, la chiave verso i misteri. Apritelo in una pagina qualsiasi e troverete qualcosa pronto a incontrarvi. Questo libro descrive gli abitanti oscuri e schivi dei reami della fantasia e suggerisce dove poterli trovare; anzi, meglio ancora, vi spiega come rapportarvi a loro e affrontarli, tra pallottole d’argento e tutto il resto. Questa straordinaria enciclopedia è un portale verso un altro mondo. Oltrepassatelo e lasciate che vi sorprenda!
J. Stroud, Prefazione, p. 9
Molto interessante l’Introduzione Cos’è il fantasy?
Gli amanti del fantasy sanno molto bene quante volte si ritrovano ad affrontare questo interrogativo, a spiegare perché siano appassionati a mondi e creature di pura invenzione. La Allen risponde in modo molto semplice a questa domanda:
Definire la parola “fantasy” è un po’ come cercare di acchiappare la nebbia con una rete da pesca. Il fantasy è fluido e cangiante, senza confini precisi. I suoi mondi viaggiano dentro e fuori dal nostro tempo, sempre molto vicini, ma spesso visibili soltanto con l’immaginazione. (…) Cercare di definire il fantasy dal suo opposto non aiuta. L’opposto del fantasy è la realtà, ma dire che la fantasia non è reale è come rendere implicito che non esiste, invece non è così.
J. Allen, Introduzione, Cos’è il fantasy, p. 10
Volendo uscire un po’ dalla materia considerata “strettamente fantasy” (del tipo Il signore degli anelli, La storia infinita e compagnia bella), se avete letto Peter Pan di J. M. Berry sapete a cosa allude Judy Allen.
E voi, ci credete alle fate? L’autrice dell’articolo, sicuramente sì.
Leggi anche:
Atlante degli arcani ardenti: un viaggio nel cuore delle passioni (INTERVISTA)
La rinascita dei LibroGame: il lettore diventa protagonista
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.