Avreste mai detto che gli artigiani dell’età del bronzo fossero più abili dei romani? Io no, eppure gli ultimi studi sembrerebbero confermare questa ipotesi. Gli archeologi hanno scoperto, in quello che oggi è il Portogallo, prove della produzione di acciaio durante l’età del bronzo, oltre un secolo prima del momento in cui si credeva lo avessero fatto i romani.
Questa nuova scoperta porta indietro la cronologia della produzione dell’acciaio di oltre 1.000 anni, sfidando le precedenti ipotesi sui progressi tecnologici durante l’età del bronzo
La scoperta è arrivata dall’analisi di intricate incisioni su stele di pietra di 2.900 anni, che avrebbero potuto essere realizzate solo con strumenti in acciaio a causa della durezza della roccia. I risultati suggeriscono che la produzione di acciaio su piccola scala si stava già svolgendo in Iberia, rivelando abilità avanzate nella lavorazione dei metalli durante quel periodo di tempo in tutta la regione.
Oltre alle sculture in pietra, gli archeologi hanno anche analizzato uno scalpello di ferro sorprendentemente ben conservato, scoperto in un sito portoghese risalente al 900 a.C.. Lo scalpello conteneva abbastanza carbonio da essere considerato acciaio, la sua scoperta suggerisce che gli antichi artigiani si procurassero il ferro localmente. Questi risultati, pubblicati sul Journal of Archaeological Science, suggeriscono che la produzione di acciaio nella penisola iberica sia iniziata molto prima di quanto si pensasse.
Prima di questa scoperta, la più antica testimonianza di acciaio temprato in Iberia risaliva all’età del ferro (800-600 a.C.). Si ritiene che la produzione in serie di acciaio per armi e strumenti sia iniziata solo in epoca romana, intorno al II secolo d.C., anche se i reperti rinvenuti a quel tempo indicano che l’acciaio prodotto aveva un basso contenuto di carbonio e quindi mancava di alta qualità. Fu solo durante il periodo tardo medievale che i fabbri di tutta Europa impararono a raggiungere le alte temperature necessarie per creare acciaio di alta qualità.
Leggi anche:
Gli attrezzi di uno sciamano di 4000 anni fa confermano una società molto più avanzata di quanto credevamo
Una scoperta che riscrive la storia: 24 statue di 2.300 anni fa ritrovate a San Casciano
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.