Il macaone è una farfalla appartenente al gruppo delle Papillonidae ed è tra gli insetti più interessanti che possiamo trovare nei nostri prati. In Italia infatti, questa specie non passa inosservata ai nostri occhi, ma suscita sempre una grande emozione.
È tra le farfalle più grandi del nostro territorio, con un’apertura alare di circa 8 cm, e ama farsi notare, come dimostra la sua sgargiante livrea giallo-oro e la sua forma elegante. Andiamo a conoscere questo affascinante animale e le sue caratteristiche più singolari!
Il ciclo di vita della Farfalla Macaone
La farfalla macaone comincia la sua vita come un baco bianco e nero, che fuoriesce dal proprio uovo mangiandone il guscio e nutrendosi delle sue proteine. Il bruco si ciba principalmente della pianta nutrice (le piante preferite del macaone sono le Apiaceae, come il finocchio, la carota e la ruta).
Dopo 3 o 4 mute, raggiunge lo stadio della sua maturità crescendo in un bel baco azzurro-verde con il caratteristico motivo ad anelli arancioni. A questo punto, il futuro macaone è pronto per la sua vita da crisalide, alla quale si prepara mangiando abbondantemente e cercando un luogo dove impuparsi e compiere la seconda delle sue trasformazioni.
Qualche informazione sulla crisalide della farfalla
La crisalide generalmente si schiude a partire da 15 giorni dall’inizio del suo ciclo, ma c’è una particolarità che in pochi sanno e che ne garantisce la sopravvivenza: la sua resistenza al freddo! Infatti, se si forma in condizione climatiche avverse o fredde, è in grado di “resistere” impupandosi per tutto l’inverno.
Generalmente, le crisalidi si schiudono da Marzo in poi, permettendoci di vedere queste bellissime farfalle macaone per tutto il periodo primaverile e fino all’autunno inoltrato, quando le colline e i prati si riempiono di giovani esemplari colorati.
Vita da Farfalla
Le qualità di questo affascinante insetto non si limitano alla bellezza: il baco della farfalla macaone, infatti, è in grado di utilizzare un sistema di difesa unico.
Se disturbato o minacciato dai predatori, il bruco fa spuntare due ghiandole a forma di corno che emettono acido butirrico, il cui odore pungente tiene alla larga ogni possibile nemico. Durante la sua vita da farfalla, invece, il macaone tiene lontani i suoi nemici grazie agli ocelli rossi presenti sulla sua livrea, che hanno la funzione di distrarre e spaventare i suoi possibili predatori.
Sapevate che il maschio di farfalla macaone è molto territoriale?
Raggiunto lo stadio maturo, il maschio della farfalla macaone diventa molto territoriale, arrivando ad aggredire e inscenare combattimenti contro altre farfalle ed insetti che si introducono nel suo territorio.
Inoltre, è stato osservato nel macaone il fenomeno del butterfly hilltopping, ovvero quando i maschi della specie “gareggiano” per cercare il punto più alto e favorevole di una collina o di un prato, attirando le attenzioni delle femmine e inscenando vere e proprie prove di volo e di forza tra loro.
La farfalla macaone è generalmente un animale amichevole e curioso, per questo motivo viene spesso allevata dagli appassionati di entomologia.
Leggi anche:
– Perché è bene Essere Curiosi sugli Insetti
– Mantide Religiosa: un video ad alta velocità mostra il suo attacco letale nel dettaglio
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.