Il film cult “Hook” spegne quest’anno 30 candeline

Usciva nel 1991 il film di Steven Spielberg Hook. Questa pellicola, che nel 2021 compie 30 anni, invecchia piuttosto bene. Nel momento presente, è un rewatch che consigliamo con grande gioia.

Ripassiamo insieme. Solo qualche nome del cast: Robbin Williams, Dustin Hoffman, Julia Roberts, Gwyneth Paltrow, Maggie Smith. Non vi basta?

Locandina del film Hook.

Un po’ di trama, allora. Peter Banning, un tempo il giovane Peter Pan, è ormai un uomo tutto lavoro e zero gioia. Sempre impegnato a far crescere la sua azienda, gli resta poco tempo da trascorrerei coi propri figli o per sognare. A stento ricorda i nomi dei parenti della moglie, un tempo persone a lui così familiari.

E’ il classico padre che non arriva in tempo a vedere la partita di baseball del figlio, o che alla recita della figlia passa tutto il tempo al cellulare.

Ma c’è qualcosa che lo costringerà a tornare sui passi della spontaneità e della spensieratezza: l’incursione del mondo di Capitan Uncino, Spugna, Trilly e compagnia bella nella sua monotona normalità. Con un traumatico ritorno all’Isola che non c’è, di cui non ricorda nemmeno l’esistenza, Peter dovrà lottare per ritrovare se stesso: combattere, volare, esultare e salvare i propri figli.

Incontrerà i bimbi sperduti, ritrovando la sua innocenza e la libertà di un’infanzia selvaggia e non convenzionale (come dice lo stesso Peter all’arrivo sull’Isola che non c’è: “che cos’è? L’asilo del Signore delle mosche?”).

Peter Banning e Capitan Uncino

Rewatch di livello

Non vogliamo parlare oltre della trama: vi prenderà tantissimo e speriamo che ve la godiate a pieno. Ci soffermeremo su quello che Marino e Stefanini chiamerebbero “il cuore” del film. Come mai per Peter è tanto difficile riconnettersi con la sua parte bambina e svoltare la situazione?

No, non si tratta solo dell’età o della forma fisica. Peter ha dimenticato i suoi pensieri felici.

Un “pensiero felice” è quello che ci fa rimanere a galla nei momenti in cui sembriamo sprofondare, il sogno nel cassetto, il nostro piccolo rituale quotidiano di speranza. Come dicevano i Beatles, non è necessario reggere il mondo sulle spalle: l’importante è pensare a qualcosa di valore per noi, anche di piccolo ed effimero. Basta che questo qualcosa ci sappia riempire il cuore. Per Peter, totalmente immerso nella vita del business man, è difficile anche solo ricordare di cosa si tratta. Eppure basta un sorriso, un sacchetto di biglie colorate, un pupazzo di stoffa, a far riscoprire la gioia.

Peter Pan e i bimbi sperduti.

Un insegnamento che oggi ci tocca particolarmente. Ci piace pensare di festeggiare questo film in un anno come il 2021. Dopo trent’anni, Hook è ancora bangarang!

Leggi anche:
Jude Law sarà Uncino nel nuovo ‘Peter Pan e Wendy’ di Disney (RUMOR)
Disney: riorganizzazione epocale, favorirà lo streaming al cinema

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Giulia Faggioli

Aligiu: 50% romanticismo, 50% baggianate. Ci sono poche cose da sapere su di me: amo il caffè, i gatti, i libri e gli anni Ottanta. Il mio cuore è verde come l’Irlanda, e nero come la canzone dei Punkreas. Per essere miei amici, rispettate queste semplici regole: la mattina non si parla prima di un’ora dal risveglio, e soprattutto, non fate mai spoiler!
Pulsante per tornare all'inizio