Un filmato cattura il passaggio di un Calamaro Gigante in tutta chiarezza

Verso la fine del 2020 vengono condotte alcune indagini di stampo ecologiche nel nord del Mar Rosso, durante il quale i ricercatori scoprono, nei fondali marini, un relitto di una nave.
Durante la ricerca però qualcosa d’inaspettato attende l’equipaggio; mentre prosegue l’osservazione infatti, appare un gigantesco calamaro! 

Proprio così, CNET riporta alcuni dettagli riguardo a questa vicenda; i ricercatori erano in viaggio per inaugurare la OceanXplorer, una nave super tecnologica ed attrezzata pronta a scoprire cosa si cela nei fondali marini.                     

Mattie Rodrigue, che era a capo del programma OceanX, ci racconta, nel suo tweet, dello stupore provato quando lei ed il suo equipaggio videro questa bestia a circa 850 metri di profondità, scoperta che non si aspettavano minimamente. 

Lo stupore dell’intero equipaggio è perfettamente plausibile, inizialmente Rodrigue ed i suoi erano concentrati verso l’osservazione della prua della nave-relitto, “La Pella”, quando in maniera quasi cinematografica, appare questo mostro dall’aspetto lovecraftiano

Dunque cos’è questa bestia? 

Ce lo spiega lo zoologo Dr. Micheal Vecchione; ricercatore della NOAA ossia un’agenzia federale statunitense specializzata in ricerche sugli oceani, sul meteo ed il clima; questo mostro marino si chiama Purpleback Flying Squid, uno sciogli lingua niente male. 

Il Museo della Storia Naturale ci fornisce ulteriori dettagli, i Purpleback, altrimenti detti Sthennoteuthis Oualanniensis (un nome che non gli invidio), sono una specie di cefalopodi facenti parte della famiglia dei cosiddetti calamari a freccia, chiamati così per la forma della loro testa che ricorda molto la punta di una freccia. 

Quanto grosso è il nostro simpatico Calamaro Gigante?

Roudrigue ci parla di misure che superano i 2.10 m, caratteristica presente anche in altri membri della famiglia dei calamari a freccia, un dato ulteriore che rafforza la teoria della sua appartenenza a questi cefalopodi.
E voi invece, lo vorreste un bel Purpleback nell’aquario del vostro salotto? 

Leggi anche:
Ritrovato Calamaro Gigante di 4 metri su una spiaggia in Sud Africa (FOTO)
Pirati dei Caraibi: Le antiche leggende raccontate nella saga
Scoperto in Nuova Zelanda uno squalo bioluminescente
Calamari: la loro genetica potrebbe insegnarci a curare malattie

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Matteo Nakhil

Ciao a tutti! sono Matteo Nakhil ho vent'anni e da che ne ho memoria sono appassionato di gaming, fumetti, serie tv e di qualsiasi cosa circoli nel mondo Nerd! Al momento studente universitario di Padova, adoro scrivere e disegnare, e spero un giorno poter lavorare nel mondo dell'editoria!
Pulsante per tornare all'inizio