Verso la fine del 2020 vengono condotte alcune indagini di stampo ecologiche nel nord del Mar Rosso, durante il quale i ricercatori scoprono, nei fondali marini, un relitto di una nave.
Durante la ricerca però qualcosa d’inaspettato attende l’equipaggio; mentre prosegue l’osservazione infatti, appare un gigantesco calamaro!
Proprio così, CNET riporta alcuni dettagli riguardo a questa vicenda; i ricercatori erano in viaggio per inaugurare la OceanXplorer, una nave super tecnologica ed attrezzata pronta a scoprire cosa si cela nei fondali marini.
Mattie Rodrigue, che era a capo del programma OceanX, ci racconta, nel suo tweet, dello stupore provato quando lei ed il suo equipaggio videro questa bestia a circa 850 metri di profondità, scoperta che non si aspettavano minimamente.
Lo stupore dell’intero equipaggio è perfettamente plausibile, inizialmente Rodrigue ed i suoi erano concentrati verso l’osservazione della prua della nave-relitto, “La Pella”, quando in maniera quasi cinematografica, appare questo mostro dall’aspetto lovecraftiano.
Dunque cos’è questa bestia?
Ce lo spiega lo zoologo Dr. Micheal Vecchione; ricercatore della NOAA ossia un’agenzia federale statunitense specializzata in ricerche sugli oceani, sul meteo ed il clima; questo mostro marino si chiama Purpleback Flying Squid, uno sciogli lingua niente male.
Il Museo della Storia Naturale ci fornisce ulteriori dettagli, i Purpleback, altrimenti detti Sthennoteuthis Oualanniensis (un nome che non gli invidio), sono una specie di cefalopodi facenti parte della famiglia dei cosiddetti calamari a freccia, chiamati così per la forma della loro testa che ricorda molto la punta di una freccia.
Quanto grosso è il nostro simpatico Calamaro Gigante?
Roudrigue ci parla di misure che superano i 2.10 m, caratteristica presente anche in altri membri della famiglia dei calamari a freccia, un dato ulteriore che rafforza la teoria della sua appartenenza a questi cefalopodi.
E voi invece, lo vorreste un bel Purpleback nell’aquario del vostro salotto?
Leggi anche:
Ritrovato Calamaro Gigante di 4 metri su una spiaggia in Sud Africa (FOTO)
Pirati dei Caraibi: Le antiche leggende raccontate nella saga
Scoperto in Nuova Zelanda uno squalo bioluminescente
Calamari: la loro genetica potrebbe insegnarci a curare malattie
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.