Come sappiamo, le sedute di fisioterapia sono un toccasana per alcune patologie e fastidi quotidiani legati allo stress o a una vita frenetica, e ancora per chi svolge lavori che richiedono uno sforzo fisico non poco indifferente. Tra le patologie più comuni e trattate abbiamo la cervicalgia, mal di testa e cefalee frequenti, dolori articolari dovuti anche a traumi, artrosi e strappi muscolari.
Chi svolge il lavoro di fisioterapeuta, ha un vasto numero di clienti e per questo potrebbe avvalersi di un software gestionale di fisioterapia semplice e veloce nonché efficace e sicuro per conservare i dati e le cartelle cliniche dei pazienti, tenere traccia dello storico clinico/amministrativo di ogni paziente e generare in modo automatizzato le fatture senza ricorrere ad Excel o a programmi che necessitano di “editing” più complessi.
L’approccio alla tecnologia, parallelamente non ha solo facilitato l’esercizio dell’attività, ma in qualche modo ha anche accelerato l’approccio dei pazienti alla fruizione di determinati servizi verso il web.
Infatti, oggi, questo genere di servizi può essere offerto online grazie all’approvazione da parte del Ministero della Salute che ha erogato delle linee guida specifiche proprio in merito all’erogazione di prestazioni fisioterapeutiche a distanza. Il servizio è dedicato agli utenti che non possono spostarsi fisicamente o che non vogliono andare in ambulatorio e consiste principalmente nell’individuare la causa della patologia e dei dolori parlando con il paziente ed esaminando i referti e le visite precedenti, mostrare gli esercizi da poter fare a casa da soli o anche offrire servizi di consulenza.
Dunque, il numero di pazienti grazie al servizio via web è destinato a crescere e oggi più che mai, un fisioterapista ha bisogno di un gestionale che lo aiuti nel processo di front-office e nell’ottimizzazione.
Di software ce ne sono molti e di seguito ne suggeriamo alcuni tra i migliori in circolazione.
DMfisio
Con il software per fisioterapisti DMfisio ottimizzi la produttività dell’ambulatorio: dalla prenotazione sino all’esecuzione delle terapie.
In un ambulatorio con un elevato numero di pazienti e di fisioterapisti la prenotazione presuppone la combinazione di diversi elementi chiave come, il fisioterapista (disponibile o dedicato a quella specifica terapia), i macchinari, box, palestre, etc. Una operazione complessa che viene efficientata grazie a DMfisio che in meno di 2 secondi mediante un potente algoritmo fornisce il risultato combinatorio delle diverse risorse, semplifica la gestione degli appuntamenti tra i fisioterapisti ottimizza la produttività dei reparti e incrementa il numero di pazienti trattati.
Con il software è anche possibile, in maniera automatizzata, monitorare gli accessi giornalieri dei pazienti, gestire recuperi e spostamenti e tener sotto controllo il volume delle terapie e dei pazienti trattati.
I fisioterapisti hanno anche poi l’opportunità di analizzare l’intera storia del paziente: clinica (sedute passate, in essere, future, patologie, anamnesi, cartella clinica elettronica, etc.) e amministrativa (fatturazione elettronica integrata, resoconto delle fatture emesse, dei pagamenti effettuati, etc.) e visionare gli appuntamenti con una web-app dedicata, semplificando la gestione dell’ambulatorio e la diretta interazione con il paziente.
OpenStudio
OpenStudio è un software di facile utilizzo ma anche molto sicuro dove poter conservare le cartelle dei pazienti o condividerle con gli altri colleghi. I dati vengono archiviati in cloud e quindi visualizzabili quando vuoi e da qualsiasi dispositivo. L’interfaccia è semplice e intuitiva e ciò fa risparmiare molto tempo quando bisogna gestire i dati di un paziente; inoltre, è possibile fare altre operazioni come la modifica del listino, le tipologie di prestazioni e servizi offerti fino all’erogazione e invio delle fatture elettroniche, ma anche quelle cartacee. Questo gestionale è molto comodo per chi lavora in uno studio con più colleghi per la facilità nello gestire il proprio calendario e appuntamenti.
FisioWeb
Con FisioWeb, invece, non solo si potranno gestire le cartelle e i dati dei clienti con un click, ma consente al fisioterapista di tracciare una bodychart ovvero un diagramma (più precisamente è un disegno del corpo umano) dove vengono segnalati in colori differenti le zone doloranti o che richiedono l’intervento fisioterapeutico. In questo modo, sia il dottore che il paziente hanno un quadro chiaro delle zone dove intervenire. Il gestionale FisioWeb consente anche di avere un quadro storico più ampio del paziente: se ha subito interventi, se ha avuto altri episodi traumatici, precedenti terapie e molto altro. E’ anche molto versatile perchè tutti i dati possono essere consultati tramite l’apposita app. Per la fatturazione, può essere fatta in maniera automatica in funzione degli appuntamenti presi e del tariffario impostato (ma può essere fatta o modificata anche manualmente) oppure elettronica modificando il documento nel formato apposito alla fatturazione elettronica con l’invio automatico all’SDI.
Leggi anche:
Quali sono i corsi di formazione più ricercati?
Ingegneria della sicurezza: diritti e doveri
Elon Musk ha dichiarato che Neuralink curerà la depressione e le dipendenze
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.