Forlì e le attrattive più belle da visitare in pochi giorni

Conosciuta come “E zitadòn” o “Forum Livii” in età romana, la Forlì di oggi è uno dei capoluoghi dell’Emilia Romagna. In passato protagonista di numerosi scontri e guerre tra le città vicine, per il suo possedimento, adesso è invece teatro di meraviglie storiche di vario genere, nonché di paesaggi suggestivi e attrazioni turistiche di rilievo.

Chi ha l’occasione di passare nei pressi della città per qualche giorno, può visitare le sue bellezze come le stradine medievali in cui immergersi in un tempo remoto senza lasciare l’epoca attuale. Storicamente parlando, poi, a Forlì sono stati trovati numerosi reperti a testimonianza dell’esistenza di un popolo già nel Paleolitico, oltre che alla scoperta di un’antica necropoli preistorica, risalente a circa 4 mila anni fa.

Forlì, inoltre, era nota per le sue ceramiche: al tempo degli Etruschi, infatti, la città veniva chiamata Ficline, ovvero terra dei vasi. Ma ritornando ai giorni nostri, ecco una piccola guida utile per chi decide di affittare una casa in città e andare alla scoperta delle sue meraviglie!

Piazza Aurelio Saffi, il cuore della città

A pochi passi dalla stazione, ci troviamo nel cuore della città: la Piazza che prende il nome da un politico del Risorgimento di grande importanza e su cui si erge una statua a lui dedicata, Aurelio Saffi. Inoltre, qui abbiamo alcuni dei palazzi più prestigiosi – come il Palazzo della Podestà – il Municipio e uno tra i luoghi di culto più antichi della città: la Chiesa di San Mercuriale, in memoria del primo Vescovo di Forlì e risalente al XII secolo.

La Piazza rappresenta anche il crocevia dei 4 corsi principali che sono molto importanti da un punto di vista storico e che richiamano le antiche vie romane proprio in virtù dei primi insediamenti in età antica. Dalla Piazza è possibile raggiungere uno dei parchi più grandi e belli della città, il parco urbano.

Il parco urbano Franco Agosto

Non si può certamente dire che a Forlì manchino le zone verdi anzi, è tra le città che conta più parchi in assoluto, caratteristica che fa di essa una vera oasi della natura. Il parco Franco Agosto è tra i più belli e suggestivi che circondano le antiche mura, grande ben 26 ettari da percorrere anche in bicicletta.

La particolarità di questo parco sono le tane dei conigli, i quali girano indisturbati per il parco grazie al rispetto degli abitanti che preservano la loro apprezzata presenza; ma nel parco ci sono anche altre strutture per svolgere attività sia per grandi che piccini: pallavolo, calcetto, basket, bocce, castelli gonfiabili e giochi di ogni tipo per i bambini… Uno splendido luogo di ritrovo dove svolgere lo sport nel verde.

Musei di San Domenico

In una guida che si rispetti non possono certamente mancare i musei. I Musei di San Domenico si trovano in un complesso monastico composto da cinque edifici, dove ogni anno vengono organizzate mostre che attirano migliaia di turisti in tutto il mondo. All’interno troviamo una chiesa sconsacrata, due chiostri e la Pinacoteca civica di Forlì, dove sono ospitate opere di importanti figure quali Francesco Albani e Giacomo Balla.

Nei pressi di Forlì troviamo anche diversi parchi avventura per grandi e piccini, come IndianaPark con percorsi aerei, ponti e funi che passano tra gli alberi; oppure il parco outdoor con piscine estive, solarium e pareti di arrampicata, dove passare un giorno nel divertimento e nel brivido dell’avventura, con la famiglia o gli amici.

Leggi anche:
Il mistero del Lago degli Scheletri sull’Himalaya
La Città dei sassi sulle Dolomiti, monumento naturale o scenario fantasy perfetto?
“Luoghi letterari”, una guida per viaggiare con la fantasia

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Pulsante per tornare all'inizio