I motivi che ci spingono a stabilirci in un posto nuovo sono molti: può essere a causa del lavoro, per cambiare vita o molto semplicemente perché ci si è innamorati di quella determinata città. Giulianova è uno dei quei posti che sicuramente lasciano un segno, non solo per la sua storia (ricordiamo che è stato uno di quei territori che è stato per primi ad essere abitato nell’epoca neolitica e a testimoniarlo vi sono diversi reperti archeologici concentrati soprattutto nella zona Castrum Novum, la città romana del 290 a.C.). Anche le sue attrattive sono importanti e come non dire la stessa cosa del fatto che sia un punto strategico per raggiungere le principali città abruzzesi come Teramo e i più bei luoghi naturali che l’Italia e l’Abruzzo possono regalarci (non a caso è stata nominata “regione verde d’Europa”).
Dunque, se ti stai per trasferire in questa splendida località e stai valutando case in vendita a Giulianova, ti starai chiedendo cosa puoi visitare o come ambientarti al meglio!
Di seguito, ti lasciamo una piccola guida che potrebbero aiutarti a conoscere meglio Giulianova e dintorni.
Zona centro: quali sono le attrattive principali
Il centro storico di Giulianova è tra i più suggestivi d’Italia; qui è possibile visitare una moltitudine di attrattive e che ci raccontano la storia della città. Inoltre, dal centro è possibile raggiungere in meno di 1 ora sia la località marina – ovvero Giulianova marina – che le località montane.
Duomo di San Flaviano
Partiamo con un classico esempio di architettura rinascimentale: il Duomo di San Flaviano! Rappresenta la principale chiesa di Giulianova, monumento nazionale fin dagli inizio del ‘900 e dove vi sono conservate le spoglie del Santo Patriarca di Costantinopoli approdate in quella che ai tempi si chiamava Castrum Novum.
L’architetto che progettò il Duomo fu probabilmente Francesco di Giorgio Martini e la costruzione fu terminata nei primi anni del ‘500. All’interno troviamo una vasta collezione di opere illustri, come la scultura in marmo La Madonna con Bambino e il Grande Crocifisso di Venanzo Crocetti, il Battistero in travertino con Il Battesimo di Gesù in bronzo ad opera di Francesco Coccia. All’esterno troviamo anche una lapide commemorativa con i nomi dei cittadini caduti nella Prima Guerra Mondiale e un’aquila ad ali spiegate in bronzo realizzata da Ulderico Ulizio, allievo di Raffaello Pagliaccetti.
Museo Civico Archeologico “Torrione La Rocca”
Se pensiamo che il torrione “la Rocca” era tra il più grande e fortificato di tutti i torrioni e oggi è la sede del Museo Civico Archeologico, come minimo diventa una tappa obbligatoria in lista nel tuo itinerario.
Qui sono conservati svariati reperti archeologiche risalenti all’età più antica, tra cui le lucerne istoriate prodotte a Castrum Novum e testimonianze della vita nella città romana.
Giulianova marina, località turistica
A meno di 1 ora dal centro storico abbiamo Giulianova marina, nota località turistica per le bellissime spiagge di giorno e la giovane movida di notte!
Anche se non si è un amante del mare, la Piazza Belvedere è in grado di regalare panorami e momenti suggestivi e romantici. Domina proprio sul mare ma non è distante dalle spiagge; inoltre non dimentichiamo il bellissimo lungomare monumentale con pista ciclabile, per godere di una rilassante passeggiata al crepuscolo in un’atmosfera senza uguali. Infatti, camminando per il viale possiamo ammirare diversi monumenti e in particolare le colonne in travertino terminanti con lampioni che ricordano il lungomare di Bengasi in Libia.
La bellezza di Giulianova è che essendo un punto centrale, dista veramente poco anche dalle attrattive montane che da sempre caratterizza l’Abruzzo; in particolare, si possono facilmente raggiungere l’Isola del Gran Sasso d’Italia località posta proprio alle pendici del Gran Sasso e che appartiene al Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga – anch’essi visitabili – con flora e fauna caratteristici. Ma anche il Parco Nazionale della Majella dall’atmosfera mistica e percorsi ben organizzati anche per i più piccoli, giardini botanici e aree faunistiche, il museo dedicato all’Orso Marsicano importante abitante del Parco e tantissime altre mete nelle vicinanze.
Leggi anche:
Così cambiano le abitudini degli assicurati online, più tempo dedicato alla ricerca delle polizze
Un ragno che brandisce un coltello, trovato antico murale della cultura Cupisnique
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.