Il film di Netflix The Old Guard è diventato in brevissimo tempo il più guardato della piattaforma di streaming, aggiudicandosi anche un certo rispetto da parte della critica. Di certo il premio Oscar Charlize Theron, guidata sapientemente dalla regista Gina Prince-Bythewood, ha dato una certa spinta al titolo che narra la storia di un gruppo di mercenari immortali.
Ma non tutti sanno che l’avvincente storia narrata nel film Netflix è basata sulle tavole create dalla mente e dalla mano di Greg Rucha e Leandro Fernández per Image Comics. Adesso, per la precisione dal 23 luglio, The Old Guard esce anche in Italia edito da Panini Comics con il titolo (tradotto dalla versione americana) The Old Guard 1 – Fuoco di apertura.
The Old Guard, la graphic novel arriva grazie a Panini
The Old Guard è nato come una serie di fumetti nel 2017. Rucha, fumettista e scrittore statunitense, ha scritto per DC Comics (Detective Comics, Gotham Central, Terra di nessuno, 52 e Checkmate) e per Marvel Comics (Wolverine, Elektra e Ultimate Daredevil and Elektra).
Leandro Fernández, argentino, è l’illustratore del fumetto: anche lui ha importanti collaborazioni sia con DC che con Marvel.
Il primo arco narrativo, composto di cinque episodi, e su cui si basa il film Netflix, è stato seguito nel 2019 da The Old Guard: Force Multiplied, che vede le avventure della banda di Andromaca di Scizia insieme alla nuova recluta Nile. Se esisterà un sequel del film è probabile che si baserà su questo ulteriore arco narrativo.
Intanto siamo pronti a gustarci il cartonato cucito edito da Panini Comics, 176 pagine a colori di azione ed avventura. Sembra che le differenze non siano molte con la trasposizione cinematografica, se non per il fatto che il concetto di ‘immortalità con scadenza’ ben evidenziato nel film non sia così palese nel fumetto. Quello che è più evidente, di sicuro, è che la graphic novel è molto più splatter della pellicola, per cui siete avvisati!
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.