Così come moltissimi videogiochi si sono ispirati a film o libri di grande spessore, anche le pellicole molto spesso si sono ispirate a dei videogiochi di grande successo. I grandi registi di Hollywood, e non solo, cercano perlopiù delle storie avvincenti da raccontare e da mostrare al proprio pubblico, motivo per il quale molto spesso vengono chiamati in causa degli ambienti particolari come possono essere quelli legati al mondo dei casinò. Possiamo tranquillamente affermare che è complicato trovare qualcosa di avvincente ad esempio in una sezione di slot online ma è molto più semplice trovarlo in storie che si nascondono dietro a giochi come il poker o il blackjack. Tuttavia, nell’elenco di film che vi presenteremo non saranno presenti opere che hanno preso l’ispirazione da dei giochi appartenenti al settore del gambling.
Il primo di cui vi parleremo oggi, infatti, è Sonic, caratterizzato da una trama semplicissima la quale narra le vicende del porcospino Sonic, impegnato a passare le sue giornate in un’altra galassia correndo e cercando di scappare dalle grinfie dei suoi inseguitori anche e soprattutto mediante l’utilizzo dei suoi anelli magici. Un giorno, approdando sul nostro pianeta, incontra il suo primo amico umano: lo sceriffo Tom Wachowski. Tuttavia, le notizie non sono buone nel momento in cui il curioso animaletto blu attira anche l’interesse del Dr. Ivo Robotnik, decisamente meno amichevole rispetto al primo.
Un’altra pellicola di cui vi parleremo oggi è Cyberpunk Edgerunners, che aveva come scopo quello di ridare visibilità ad un videogioco non apprezzato e non conosciuto da tutti. L’obiettivo è stato senza ombra di dubbio raggiunto, considerando che è stato uno dei prodotti di maggiore successo su Netflix. La trama, tuttavia, non si può di certo ritenere simile o addirittura uguale a quella del videogioco, tanto che in questa vicenda il protagonista David Martinez, in seguito ad un accumulo incredibile di debiti, si vede costretto ad entrare nel mondo di Night City per prendere in mano le redini della propria vita e per sopravvivere. La storia di Cyberpunk Edgerunners non è tanto lontana da quella che ha a che vedere con la nostra quotidianità, visto che, anche se portata all’eccesso, tratta di una sorta di ossessione da parte dell’uomo nei confronti della tecnologia.
Pur non trattando la trama nella stessa identica maniera rispetto a quella che troviamo nel videogioco, un altro film di grande successo ispirato ad un videogame è stato senza ombra di dubbio Silent Hill, che narra le vicende di Rose e Christopher De Silva, i quali sono decisamente preoccupati per la loro figlia adottiva Sharon, che ripete in maniera quasi ossessiva il nome Silent Hill. La madre decide di partire con la figlia proprio verso Silent Hill, ma in seguito ad un burrascoso incidente e alla sparizione della figlia si vedrà costretta a cercarla.
Gli ultimi due film di cui vi parleremo oggi sono Mortal Kombat e The Last of Us. Il primo, pubblicato ufficialmente nel 1995, resta sicuramente una delle versioni più simpatiche e divertenti del famosissimo picchiaduro. La trama fa di tutto per non farsi prendere sul serio, nonostante riprenda diversi spunti dal videogioco. Discorso completamente differente per The Last of Us, la cui prima stagione riprende quasi per filo e per segno il primo capitolo del videogioco. La pellicola narra le vicende di Joel ed Ellie, che durante una pandemia si vedranno costretti ad andare incontro ad una vera e propria lotta per la sopravvivenza.
Leggi anche:
Jerry Lawson: un po’ di storia sul pioniere dei videogiochi
Nuovi studi confermano: i videogiochi hanno un impatto positivo sulla depressione
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.