L’evoluzione nel settore dei veicoli elettrici sta accelerando, portando con sé una rivoluzione sia nel design che nelle modalità di produzione. La Helixx, con sede nel Regno Unito, ha offerto una prospettiva fresca e stimolante in questo ambito, rivelando un prototipo di van LEGO: un veicolo elettrico dal design peculiare e unico che coniuga sostenibilità e funzionalità, ed è straordinariamente semplice da costruire. Crediamo che avrà un potenziale impatto sul futuro della mobilità elettrica. Per quanto bruttino.
Un nuovo modo di costruire le auto? Magari!
L’approccio di Helixx alla produzione dei veicoli ridefinisce i parametri standard dell’industria. Utilizzando polimeri riciclabili al posto dell’acciaio, la compagnia non solo abbraccia un ethos di sostenibilità, ma ribalta completamente il processo produttivo tradizionale. La semplificazione è chiave, con la scocca del veicolo che si articola in sole cinque componenti principali, le quali si incastrano e si uniscono tra loro, emulando la semplicità di un giocattolo Lego.
Questa metodologia non solo facilita l’assemblaggio, rendendolo quasi “senza sforzo”, ma ottimizza anche la produzione rendendola più economica e quindi più accessibile a livello globale, in sintonia con le finalità del progetto Helixx.
Il van lego Helixx si distingue non solo per il suo processo costruttivo ma anche per le sue caratteristiche tecniche. Il telaio, realizzato in un ibrido di alluminio e plastica, avvolge e supporta uno spazio di carico di 2.100 litri e una capacità di carico di 500 kg, con uno spazio di carico longitudinale di 140 cm. Alimentato da batterie rimovibili al Litio Ferro Fosfato, progettate per offrire un utilizzo ininterrotto di 24 ore, il van offre una soluzione energetica efficiente e durevole.
La posizione centrale del volante garantisce la sua adattabilità in mercati con diverse regolamentazioni sulla guida, soddisfacendo una vasta gamma di esigenze a livello internazionale.
Un futuro orientato alla sostenibilità e all’accessibilità
La visione di Helixx va oltre la semplice produzione veicolare. Il CEO, Steve Pegg, sottolinea l’importanza dell’approccio “digitale” della compagnia, affermando che il veicolo è un simbolo visivo di cosa le Helixx Mobility Hubs, una volta ottenute le licenze, saranno in grado di produrre in un tempo relativamente breve: solo 180 giorni dal primo sondaggio sul sito alla produzione del veicolo.
Leggi anche:
Presto disponibile il nuovo SET LEGO per R2-D2
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.