È ufficialmente iniziata l’esplorazione aerea di Marte. Il mini elicottero Ingenuity della NASA è decollato sul pianeta rosso oggi, effettuando il primo volo a motore su un mondo che non sia la Terra.
Il drone è arrivato su Marte attaccato al ventre di Perseverance, atterrando il 18 febbraio all’interno del cratere Jezero assieme al rover da 2,7 miliardi di dollari.
L’elicottero, un peso piuma da nemmeno 2 kg, aveva il compito di salire dal fondo del cratere Jezero di Marte oggi alle 12:31 EDT, arrivare ad un massimo di 3 metri sopra la terra rossa e atterrare dopo circa 40 secondi in quota.
Verso le 6:15 EDT i dati sono arrivati da Ingenuity, inviati tramite il suo partner più grande, il rover Perseverance, e hanno confermato che il piccolo drone aveva centrato il segno. La prima foto di Ingenuity ha mostrato l’ombra dell’elicottero sulla superficie marziana sottostante, mentre il rover Perseverance ha catturato un video straordinario dello storico volo su Marte.
‘Ingenuity ha effettuato il suo primo volo, il primo volo di un mezzo a motore su un altro pianeta!’, ha raccontato il capo pilota di Ingenuity, Håvard Grip, confermando la telemetria al Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena, in California.
Anche se il volo di oggi è stato breve potrebbe cambiare le regole del gioco, aprendo la strada a un’ampia esplorazione da parte di droni marziani. Grazie al lavoro pionieristico di Ingenuity le future missioni sul pianeta rosso potrebbero comunemente includere mini elicotteri come esploratori o raccoglitori di dati, hanno detto i funzionari della NASA.
La missione da 85 milioni di dollari di Ingenuity è una dimostrazione di funzionalità tecnologica: ha potuto confermare che sul pianeta rosso è possibile un volo controllato e alimentato. Questo era tutt’altro che scontato poiché l’atmosfera marziana è solo l’1% più densa di quella della Terra a livello del mare, quindi non c’è molta aria contro la quale le pale degli elicotteri possono spingere. E questo svantaggio supera i benefici che i mezzi ottengono dalla minore attrazione gravitazionale di Marte.
Ma Ingenuity ce l’ha fatta.
Leggi anche:
La NASA rivela foto spettacolare di dune blu su Marte (FOTO)
E’ possibile ascoltare i suoni di Marte per la prima volta
NASA: 8 milioni di dollari per progetti di esplorazione spaziale
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.