La celiachia è un problema molto diffuso e contrariamente a quanto si pensa, sono molti gli sportivi a soffrirne. Questo, però, contrariamente a quanto si pensa, non impedisce a nessuno di impedire lo svolgimento di una qualsiasi disciplina. E’ un pregiudizio che purtroppo è radicato nelle opinioni di gran parte delle persone ma lentamente, sta per essere smentito. Infatti, chi è celiaco, deve poter fare attività fisica pur facendo attenzione ad assumere il giusto apporto di nutrienti.
Basti pensare a Norman Djokovice tennista di fama mondiale, oppure a Martin Castrogiovanni, rugbista con una carriera che vede oltre 100 presenze in nazionale; nel mondo del calcio abbiamo Ivan Rakitic che rappresenta la Croazia, e nella pallavolo l’italiana Federica Stufi, testimonial dell’AIC.
Loro sono l’esempio del fatto che la celiachia non ha reso la loro passione per lo sport impossibile anzi, lo ha rafforzato e seguendo una dieta equilibrata e i consigli di medici esperti nel settore sono riusciti a fare carriera in questo mondo.
Un valido aiuto viene sicuramente dagli integratori senza glutine, appositamente creati per coloro che soffrono di celiachia in forma lieve o acuta e che aiutano a migliorare le proprie prestazioni.
Come scegliere il giusto integratore
Indipendentemente dal marchio che si sceglie – il quale deve garantire l’assenza di tracce di glutine – bisogna capire quale integratore fa al caso vostro in base allo sport che si pratica. E’ importante perchè ogni attività fisica mette sotto sforzo un determinato gruppo muscolare e determina un certo consumo di calorie.
Ad esempio, nel mondo del ciclismo, dove lo sforzo fisico è notevole, ci sono diversi integratori per ciclisti da scegliere in base all’obiettivo: può essere il recupero con principi e vitamine che aiutano il metabolismo e supportano la performance, oppure l’idratazione con prodotti a base di sali minerali e altri nutrienti che ne garantiscono il reintegro di acqua persa durante l’attività sportiva. Questi prodotti sono facilmente reperibili nelle farmacie, nei negozi specializzati e online.
Per chi invece pratica il body building anche a livello agonistico, ci sono appositi integratori che aiutano non solo a migliorare la performance: l’aumento della massa muscolare con proteine e aminoacidi senza glutine, bruciagrassi come validi aiuti per smaltire la massa grassa e bruciare più calorie.
Per chi invece è appassionato di atletica, si rendono indispensabili gli omega3 (disponibili anche per chi è veg), i BCAA presenti anche in tutti gli altri sport e articoli per la resistenza ed energetici.
Insomma, ogni sportivo vuole la sua dose di integratore che copra un po’ tutti i fabbisogni energetici che il corpo richiede per svolgere un determinato sport. Ma ricordiamo che sono solo un piccolo aiuto, la forza e l’energia viene soprattutto da una sana ed equilibrata alimentazione e questo vale sia per i celiaci che non.
Leggi anche:
Poca energia? Considera l’uso di qualche integratore alimentare
Scelta dell’integratore: quando il caldo e lo stress ti tolgono le forze (GUIDA)
Integratore alimentare per la flora intestinale: ecco cosa scegliere
Quali integratori è utile assumere durante una dieta dimagrante?
Come tenere sotto controllo i valori del colesterolo alto?
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.