La manutenzione preventiva in condominio

La manutenzione preventiva è l’ispezione e la riparazione periodica di attrezzature e impianti per evitare che si verifichino danni estesi e costosi nel tempo. La manutenzione preventiva può fare molto per ridurre le spese del tuo condominio. Seguire un’accurata lista di controllo per la manutenzione preventiva condominiale può aiutarti ad:

– aumentare l’attrattiva delle tue proprietà;

– accrescere la soddisfazione dei tuoi inquilini;

– rafforzare i tuoi margini di profitto.

Se pensi di aver bisogno di una consulenza efficace per la manutenzione ordinaria del tuo condominio o di un’altra proprietà immobiliare, i professionisti di RAM Group sono a tua disposizione.

Ispezioni

Esegui ispezioni regolari su tutte le apparecchiature e le strutture soggette a danni o normale usura. Ispeziona tetti, isolamento, sistemi di ventilazione e così via per assicurarsi che funzionino in modo sicuro ed efficiente. Crea liste di controllo approfondite, contrassegnate e firmate dal dipendente che effettua l’ispezione – saranno loro i responsabili della bontà delle loro verifiche.

Pulizia

Segui un programma di pulizia regolare per infissi, condotti d’aria e rivestimenti esterni per garantire che sporco, muffe e altri accumuli non causino danni. Pulisci e sostituisci i filtri nelle unità di riscaldamento e condizionamento dell’aria, nonché apparecchi come lavatrici e asciugatrici, per prevenire danni da incendio. I filtri nuovi o puliti aiutano anche a mantenere bassi i costi dell’elettricità, poiché gli apparecchi possono funzionare in modo più efficiente con meno uso di energia.

Controllo dei parassiti

Chiama gli specialisti del controllo dei parassiti nel tuo condominio almeno una volta all’anno, anche se non hai notato presenze simili. Parassiti comuni come scarafaggi e tèrmiti possono aumentare in modo rapido e possono arrivare a infestare un’intera proprietà, causando ingenti danni agli interni e alle infrastrutture elettriche. Agisci in modo proattivo, per assicurarti che i parassiti non prendano piede nel tuo condominio.

Testing

Testa le apparecchiature di emergenza come i sistemi di irrigazione, i rilevatori di fumo e gli estintori per assicurarti che siano efficienti. Una corretta manutenzione delle attrezzature di sicurezza può impedire che un piccolo incidente diventi un disastro più importante. Prendi in considerazione l’assunzione di un fornitore di servizi di terze parti per verificare i tuoi sistemi di sicurezza, per garantire che vadano oltre i requisiti minimi statali; può valere la pena l’investimento extra in caso di incendio o altro evento dannoso.

Sigillanti

Riapplica tutti i sigillanti almeno una volta ogni 5 anni. I sigillanti come l’impermeabilizzazione del ponte, la vernice esterna e il calafataggio delle finestre possono corrodersi nel tempo, esponendo la proprietà al rischio di danni interni. Rivedere questi materiali ogni pochi anni può ridurre i consumi energetici del condominio.

Budget

Dedica un budget per le procedure di manutenzione preventiva all’inizio di ogni anno. Se tenti di risparmiare denaro tagliando sulle spese di manutenzione preventiva, puoi anche risparmiare una piccola somma nel breve termine, ma rischi di perdere una quantità molto maggiore di soldi quando è urgente una riparazione o una sostituzione importante. Quindi, meglio accantonare abbastanza soldi da spendere in modo saggio per la manutenzione preventiva, senza tagliare il budget operativo.

Per concludere

Un condominio in buone condizioni fa la differenza quando si tratta di vendere o affittare i relativi appartamenti. In più, considera il fatto che la manutenzione preventiva di tutte le parti del condominio ti mette al riparo da possibili interventi di emergenza, necessari in caso di guasti improvvisi o problemi urgenti.

Molti proprietari pensano di risparmiare qualche migliaia di euro oggi, evitando gli interventi di manutenzione programmata, senza riflettere sulle conseguenze di questa scelta che, nel medio-lungo periodo, si rivela, la stragrande maggior parte delle volte, anti-economica: prevenire possibili danni costa meno tempo e meno denaro che intervenire per risolvere le emergenze.

Leggi anche:
Prima Vennero: conclusa la campagna Kickstarter del gdr da giocare bendati
Aste immobiliari: i pro e i contro da conoscere
Anche il riscaldamento del bagno diventa smart (ma senza tecnologia)
Sharknado diventa realtà: un rapace solleva in aria uno squalo ed è subito virale (VIDEO)

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Pulsante per tornare all'inizio