Lettore Codice QR: cos’è e come funziona

Questo articolo è sponsorizzato da Shopify

In un passato non troppo remoto – anzi, per niente – vi abbiamo parlato dell’incredibile forza aggiunta che un Lettore di Codice Qr potrebbe apportare allo sviluppo di una caccia al tesoro.

Affisare dei Qr Code, infatti, è più semplice che preparare una vera e propria scenografia e richiede molto meno tempo nella realizzazione che di un’elaborata serie di indovinelli scritti a mano.

Ma la domanda che alcuni ci hanno rivolto è stata questa: cos’è un Codice Qr e come è possibile utilizzarlo? Niente paura, in nostro soccorso arriva Shopify, la famosa piattaforma di eCommerce.

Cos’è un Codice Qr?

Originariamente inventati da un produttore giapponese per facilitare la logistica del suo magazzino, i codici QR sono ora ampiamente utilizzati nel marketing.

Un codice QR (che sta per Quick Response Code) è un codice a barre scansionabile che può indirizzare un utente a un sito Web o eseguire un’azione specifica per – o presso – il dispositivo che effettua la lettura.

In pratica, i codici QR sono un mezzo per i marketer per colmare il divario tra il mondo fisico e quello digitale. Tutti noi, abbiamo visto uno di questi riquadri in un negozio e non è un caso.

Anche se funziona similmente ai codice a barre, il lettore dei codici Qr sono progettati per contenere molti più dati. I codici a barre sono un semplice insieme di lettere, numeri e talvolta, simboli. Mentre un Codice Qr può contenere fino a 406 byte di dati. Non è molto ma è sufficiente per aprire un sito web o lanciare un video sul cellulare.

Lettore di Codice Qr: come avviene la magia?

Per realizzare l’incantesimo, non bisogna far altro che disporre di uno smartphone munito di fotocamera e un apposito lettore di Codice QR, ovvero un’app in grado di leggere questi ghirigori. Ma non andiamo in panico, non ci sarà bisogno di cercare a lungo perché esistono centinaia di software gratuiti in grado di adempiere al tanto agognato compito. Anche Google ne mette a disposizione uno fruibile da Play Store.

Eppure, non si può certamente dire la stessa cosa per le piattaforme che invece di leggerli – i codici Qr – danno la possibilità di crearli e stabilirne le funzioni.

Il tool gratuito di Shopify sui Qr Code

E’ qui che entra in gioco un’utile novità proposta da Shopify: da qualche tempo, la nota piattaforma per eCommerce si è affacciata alla possibilità di integrare tutti quegli strumenti in grado di semplificare la vita degli utenti.

Com’è noto, Shopify è un pre-fabbricato di siti – come Wix per intenderci – ma specializzandosi sui negozi online. Non è necessario essere un programmatore per avere il tuo e-commerce su Shopify e di conseguenza, non è difficile utilizzarne le feature.

Questa logica, ha portato la compagnia statunitense allo sviluppo di di migliaia, anzi, milioni di e-shop ad uso di altrettanto numerosi individui – aiutando la piccola imprenditoria ad accedere alle meraviglie dell’internet e ad amplificare il mercato dei fornitori meno popolari.

Dopo l’implementazione dei codici Qr, da parte di Apple, la società del sacchetto verde ha pensato bene di implementare gratuitamente, nel suo Shopify App Store, il generatore che permette a qualunque lettore di codice Qr, di interagire con i negozi ospitati sulla nota piattaforma.

Se negli Apple Store è possibile accedere alla pagine del sito, da oggi anche i comuni mortali fedeli a Shopify, potranno collegare i prodotti del mondo reale alle funzioni del proprio sito. Buone vendite a tutti!

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Pulsante per tornare all'inizio