Reti intelligenti: l’impegno di Accenture e Snam, guidata dall’AD Marco Alverà

Le nuove tecnologie come Internet of Things e machine learning stanno trasformando la nostra economia e uno dei settori a maggior potenziale per queste applicazioni è l’energia, in particolare le infrastrutture energetiche.

A questo proposito Snam, uno dei maggiori operatori infrastrutturali dell’energia a livello globale, ha recentemente stretto un accordo con Accenture, protagonista nel settore dei servizi professionali per lo studio e lo sviluppo di soluzioni basate su tecnologie IOT (Internet of Things), allo scopo di rafforzare l’innovazione e la sostenibilità delle reti energetiche nel contesto strategico mondiale di spinta verso la transizione energetica. 

snam

Accenture e Snam studieranno e valuteranno soluzioni per dispositivi connessi a Internet e altre tecnologie, tra cui machine learning e intelligenza artificiale, edge e fog computing, e advanced analytics, per ottimizzare il monitoraggio e la manutenzione delle infrastrutture di rete e renderle più intelligenti e sostenibili, generando impatti positivi per i territori e le comunità.

Altro obiettivo della collaborazione sarà effettuare analisi sul crescente ruolo dei gas rinnovabili come biometano e idrogeno nel mix energetico del futuro.

Al riguardo, l’amministratore delegato di Snam Marco Alverà ha affermato: “L’innovazione è un pilastro del progetto SnamTec, con il quale stiamo ponendo le basi dell’azienda energetica del futuro, anche attraverso accordi con operatori internazionali come Accenture. L’obiettivo è rendere la nostra rete sempre più moderna, sostenibile e integrata con i territori e le comunità, utilizzando sistemi innovativi come l’IOT per agevolare la manutenzione degli impianti e ridurre le emissioni. Proprio grazie all’impegno sull’innovazione, nel nostro nuovo piano prevediamo di ridurre del 40% le emissioni di metano al 2025 e del 40% le emissioni di CO2 equivalente entro il 2030””.

snam

Julie Sweet, Ceo di Accenture, ha aggiunto: “La scelta della giusta strategia digitale è fondamentale per costruire un futuro a basse emissioni di CO 2, aumentare la sicurezza e consolidare il coinvolgimento delle comunità locali. Snam è un’azienda leader di settore e quest’iniziativa rappresenta un nuovo entusiasmante capitolo nel nostro rapporto di fiducia di lunga data. Siamo entusiasti di collaborare allo sviluppo di soluzioni che aiutino Snam e il settore ad accelerare l’innovazione e incrementare la sostenibilità”.

Smart Gas, guarda il video sulle innovazioni di Snam:

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Pulsante per tornare all'inizio