La seconda stagione della serie di History, Knightfall, action drama storico sui cavalieri templari, è approdata da pochi giorni su Netflix. Nel cast dei nuovi episodi spicca Mark Hamill, famoso per essere l’interprete di Luke Skywalker nel franchise di Star Wars.
Il più discusso, ambiguo e pungente dei Jedi torna a vestire i panni di un cavaliere, un cavaliere templare per l’esattezza.
Mark Hamill e il suo personaggio in Knightfall
Hamill interpreta Talus, un veterano delle Crociate e confratello dell’Ordine, sopravvissuto a 10 anni di prigionia in Terra Santa. Ritornato in Francia, questi si unisce nuovamente ai Cavalieri del Tempio con l’incarico di addestrare i novizi. Dalle sue mani dovrà passare anche il protagonista Landry (Tom Cullen di Downtown Abbey), un tempo Cavaliere dell’Ordine a sua volta, che però deve ripetere l’addestramento per espiare le sue infrazioni al codice cavalleresco.
I commenti dei fan
I fan di Star Wars hanno subito notato le somiglianze tra il nuovo personaggio Hamill e lo scorbutico maestro Skywalker della nuova trilogia, evidenziando anche come George Lucas abbia attinto a piene mani dalla storia (vera) dei Templari quando creava i Cavalieri Jedi di Star Wars. Tuttavia, secondo l’attore, questi punti di contatto tra i due personaggi sono solo apparenti:
George Lucas si è ispirato a moltissime cose, e tra queste c’erano indubbiamente gli ordini cavallereschi. Quando lessi il primo script di Star Wars, pensai oddio, questo è un western, è un film di guerra, ci sono i combattimenti di spada, come nei film di pirati. Sono tutti questi vecchi generi mescolati insieme fino a creare qualcosa di nuovo. Di certo si è ispirato al valore e agli ideali [cavallereschi] di fare la cosa giusta e di avere uno scopo superiore, su questo non c’è dubbio. Al di là di ciò, non vedo grandi somiglianze tra Luke e Talus
Così ha dichiarato Hamill in una recente intervista.
La serie di History Knightfall segue le sanguinose vicende dei cavalieri templari francesi, uno degli ordini più potenti e ricchi del Medioevo, nell’ora che precede al loro massacro. History Channel ha rilasciato la seguente sinossi della trama:
Knightfall entra nella politica medievale e nella guerra dei Cavalieri Templari, l’ordine militare più potente, ricco e misterioso del Medioevo. La serie si addentra nel mondo clandestino di questa leggendaria fratellanza di monaci guerrieri per scoprire chi erano, come vivevano e per cosa morivano.
Con la storica e spietata caduta dell’Ordine Templare all’orizzonte, la seconda stagione si concentra su temi come il potere, la redenzione, la vendetta, il tradimento, la famiglia e, infine, una guerra epica tra Chiesa e stato.
Queste, invece, le dichiarazioni dell’emittente televisiva sul personaggio di Hamill:
Hamill si unisce al cast nei panni di Talus, un veterano dei Templari temprato dalla battaglia, con il compito di preparare la prossima generazione di uomini a indossare orgogliosamente la croce rossa sul petto e diventare “God’s executioner”
Nonostante sia stata accolta senza i noti clamori di altre produzioni, Knightfall sembra non temere confronto e con il rinforzo di un’artista come Mark Hamill, entra di diritto tra le sorprese via streaming più belle degli ultimi mesi.
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.