Con la menopausa sono molte le accortezze da prendere per rimanere sane e sempre in forma: i disagi di questa fase della vita sono transitori, mentre una buona salute è un dono per tutta la vita, e proprio per questo vale la pena approfittare di questo periodo per un check up e una revisione dello stile di vita.
Ecco quali sono gli esami più utili da fare periodicamente e alcuni integratori che possono aiutare a vivere la quotidianità in modo più sereno!
Salute delle ossa
Per chiarire lo stato di salute delle ossa l’esame più utile è la densitometria ossea, anche detta MOC. Si tratta di una speciale radiografia che permette di misurare la forza e la tenacia dello scheletro, una delle parti del corpo che la menopausa può degradare più facilmente.
Questo esame permette di rendersi conto se è necessario apportare un’integrazione di vitamina B, oppure di calcio, sia con gli integratori che con la dieta.
Salute del cuore
La salute del cuore e del sistema circolatorio può essere monitorata con ecocardiografia, ecocardiogramma e ecocolordoppler. Questi esami sono completamente indolori e veloci da eseguire, e danno molte risposte sulla salute del cuore e dei vasi sanguigni. L’ideale è eseguirli periodicamente su indicazione del medico curante. Parallelamente a questi esami, vale la pena monitorare anche trigliceridi, colesterolo e pressione del sangue, tre silenziosi nemici della salute delle donne durante e dopo la menopausa
Peso forma
In menopausa è fisiologico che il metabolismo rallenti e diventi più semplice prendere peso indesiderato. Al di là della forma fisica, il pericolo del peso eccessivo è noto a tutti quanti: problemi a carico delle articolazioni, dei muscoli e al cuore sono potenziali pericoli che una dieta ben variata e bilanciata, un’attività fisica regolare e controlli regolari possono prevenire e aiutare a disinnescare.
Seno e apparato genitale
In molte regioni d’Italia per le donne sopra i 40/45 anni di età vengono messi a disposizione screening gratuiti per i tipi di tumore più frequenti in questa fascia d’età: utero, ovaie e soprattutto seno. Mammografia, visita senologica e visita ginecologica sono minimi impegni annuali a fronte di un grandissimo vantaggio per la salute: non dimenticare di fissare le tue visite periodicamente e approfitta dei programmi di screening, per verificare sempre che questi organi siano in piena salute e non causino problemi.
Salute psichica
La menopausa può essere un momento molto stressante della vita di una donna: il corpo cambia improvvisamente, la stanchezza si può far sentire, il sonno può non essere più davvero rigenerante. Questo aumenta il rischio di soffrire di disturbi psichici, come la depressione. Esattamente come ci curiamo della salute del corpo, vale la pena curarsi anche della salute della mente. Sintomi come la perdita di interesse in attività precedentemente considerate piacevoli, difficoltà a dormire o eccesso di sonnolenza e stanchezza, pensieri negativi, autostima in discesa, difficoltà ad apprezzare l’attività sessuale, eccesso di fame o al contrario perdita di appetito possono essere indicatori dell’inizio di uno stato depressivo. Riconoscerli con cura significa accedere a terapie più mirate e più efficaci.
Sonno ed energia
Sonnolenza, mancanza di energie, insonnia e disturbi del sonno sono davvero comuni durante la menopausa. Anche in questo caso lo stile di vita può aiutare, ma se necessario
assumere un integratore di vitamina B12 o di melatonina può aiutare a regolare il riposo in modo migliore.
FONTI
Salute del cuore in menopausa: www.humanitas-sanpiox.it/news/menopausa-piu-attenzione-per-il-cuore-delle-donne/#:~:text=Cuore%3A%20perch%C3%A8%20in%20menopausa%20si,ictus%20cerebrale%20e%20ipertensione%20arteriosa.
Disturbi più tipici della menopausa: www.salute.gov.it/portale/donna/dettaglioContenutiDonna.jsp?area=Salute+donna&id=4485&menu=prevenzione#:~:text=La%20diminuzione%20degli%20estrogeni%20pu%C3%B2,sia%20di%20natura%20psicoaffettiva%20(irritabilit%C3%A0%2C
Benessere psichico e menopausa: www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/menopausa-effetti-sul-cervello.html#:~:text=A%20livello%20psicologico%20questo%20momento,veri%20e%20propri%20stati%20depressivi.
Menopausa e insonnia: www.assirem.it/focus_news.php?id=221#:~:text=L%27insonnia%20%C3%A8%20considerata%20dalla,di%20quelle%20in%20post%20menopausa.
Menopausa e rischio di osteoporosi: www.biomoleculardiagnostic.com/esiste-una-correlazione-tra-menopausa-e-osteoporosi/
Screening oncologici in Italia: www.salute.gov.it/portale/donna/dettaglioContenutiDonna.jsp?id=4511&area=Salute+donna&menu=prevenzione
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.