Una nuova melodia si sta diffondendo, divampando come un incendio, nel cinguettio dei passeri canadesi dalla Gola Bianca. Gli scienziati sono a dir poco stupiti da questo cambio di musica, evento tutt’altro che frequente. Ma cosa significa per i non addetti ai lavori?
Quando si parla di cinguettio (tweet), in questi tempi moderni il pensiero viaggia subito a Twitter e alla comunicazione ultrarapida.
Una nuova Hit tra i passeri dalla Gola Bianca
Ma qui parliamo del canto degli uccelli, del quale già Charles Darwin scrive ne L’origine delle specie:
I suoni emessi dagli uccelli offrono, per parecchi aspetti, l’analogia più vicina al linguaggio, perché tutti gli individui della stessa specie emettono grida istintive che esprimono le loro emozioni.
Gli uccelli raramente cambiano le loro melodie, distintive di ogni specie. Come cambia raramente il linguaggio umano, almeno nelle brevi distanze, in una data zona geografica.
Quando gli uccelli lo fanno è in genere qualcosa di limitato all’ambiente locale in cui piccole varianti delle melodie tipiche diventano sostanzialmente dialetti regionali.
Una nuova ricerca pubblicata su Current Biology descrive una straordinaria eccezione a questa regola, in cui la nuova melodia cantata dai passeri dalla gola bianca si sta diffondendo in tutto il Canada a un ritmo senza precedenti. La nuova ‘canzone’ sembra sostituire quella preesistente che risale agli anni ’60.
Il brano… “Virale”
La melodia del passero dalla gola bianca si distingue per il suo finale a tre note. La nuova versione, che probabilmente iniziò come dialetto regionale in un momento imprecisato tra il 1960 e il 2000, presenta invece un finale distintivo di due note.
Ciò che rende il nuovo canto ‘virale’ è un mistero per gli autori dello studio, guidato da Ken Otter dell’Università della Columbia Britannica Settentrionale.
I ricercatori contano di studiare ulteriormente queste melodie per capire se le femmine possano rispondere con più interesse alla nuova versione. Questa ad ora la possibile ipotesi che spiegherebbe il perché di questo cambio di moda musicale.
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.