La Grande distribuzione organizzata (Gdo) e il commercio al dettaglio stanno prendendo le misure per fronteggiare al meglio la crisi economica innescata dalla pandemia di Covid-19. Sulla scia dell’effetto lockdown, la Gdo in particolar modo ha dimostrato anche nella fase 2 di essere un settore in grado di affrontare il periodo di incertezza, di generare ricavi e di mantenere un trend positivo sia in termine di valore sia in termini di volume del giro d’affari prodotto. Una tendenza, questa, che secondo gli analisti del settore potrebbe andare a incidere in maniera concreta anche nell’ambito del mercato del lavoro.
In riguardo a quanto appena accennato, sul portale Commesse.it si possono trovare offerte come cercasi commesse, cassieri, shop assistant e addetti alle vendite in tutta Italia. La piattaforma consente a chi è in cerca di un primo o di un nuovo impiego di entrare rapidamente in contatto con le aziende che ricercano professionisti da assumere.
Iscrivendosi al portale, i candidati possono condividere informazioni dettagliate in merito al loro profilo professionale quali le competenze pregresse, le lingue conosciute, l’esperienza acquisita e così via. In questo modo, i datori di lavoro saranno in grado di trovare facilmente i profili più adatti a ricoprire la posizione offerta.
Diverse imprese della Gdo presenti sul territorio italiano stanno attualmente cercando nuove risorse da inserire all’interno del proprio organico.
Tra queste, figurano il supermercato del canale discount Eurospin e Unieuro, nota catena italiana che si occupa della vendita di prodotti di elettronica. Le figure più richieste sono quelle di commesso, aiuto commesso, assistente di filiale e addetto alla vendita.
Per le posizioni più junior, come quella di aiuto commesso, vi è anche la possibilità di effettuare uno stage con rimborso spese mensile finalizzato all’apprendimento delle principali mansioni da svolgere presso il punto vendita.
Per candidarsi alle posizioni più senior, in genere, vengono invece richiesti requisiti come la disponibilità a lavorare su turni così come durante le domeniche e le festività, la predisposizione al lavoro di gruppo e ai rapporti interpersonali, la capacità di essere flessibili e di adattarsi ai cambiamenti, la serietà, l’affidabilità e una consolidata esperienza nel ruolo.
Leggi anche:
Robot a lavoro nei minimarket giapponesi
Creare un ufficio o una postazione da lavoro in casa propria
Sicurezza cantieri: come garantire un ambiente di lavoro protetto
Lavorare da remoto, il presente del lavoro online
Annunci di Lavoro Civetta: nel limbo delle truffe legali
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.