Packaging cioccolato, dai materiali alle confezioni personalizzate: tutto ciò che occorre sapere

Da sempre, il cioccolato risulta essere uno degli alimenti più amati dalle persone di ogni fascia d’età, per via del suo gusto irresistibile e per le sue proprietà benefiche: stimola la produzione di serotonina migliorando la sensazione di benessere, inoltre fa bene all’apparato cardiovascolare e ha un effetto antiossidante. La sua immensa popolarità lo ha reso uno dei pilastri assoluti del mondo alimentare, tanto che la sua sola presenza sul mercato frutta diversi miliardi ogni anno.

Parte del successo di questo straordinario prodotto è dovuto indubbiamente al packaging con il quale viene confezionato, il quale è strumentale alla conservazione inalterata delle sue proprietà organolettiche. Grazie agli imballaggi personalizzati per il cioccolato, inoltre, è possibile plasmare il design della confezione, sceglierne i materiali e altre componenti in base alle esigenze del produttore anche in termini di marketing, in quanto il packaging esterno rappresenta un importante veicolo di comunicazione con i potenziali clienti.

Packaging del cioccolato: tutto ciò che occorre sapere

Il packaging è il maggior responsabile della conservazione del prodotto, mantenendolo integro e inalterato nel sapore e nei valori nutrizionali. Il cioccolato in modo particolare, è un alimento suscettibile a diversi fattori sia fisici che chimici, come sbalzi di temperatura e cambiamenti climatici, in particolar modo teme il caldo e l’umidità. La scelta del materiale del packaging deve essere effettuata tenendo conto delle caratteristiche del prodotto in modo da garantirne una conservazione ottimale.

Al momento, il materiale ritenuto più adatto per un corretto confezionamento del cioccolato è il Polietilene, ovvero un polimero sintetico che si presenta non solo flessibile e resistente, ma anche ideale per difendere il prodotto dai batteri, è inoltre un materiale riciclabile, oltre ad essere resistente all’acqua, agli urti e all’usura. Il Polietilene è ampiamente utilizzato per il confezionamento di prodotti alimentari, in quanto è una assolutamente atossico. Ovviamente è sempre necessario tenere a mente tutte le caratteristiche del prodotto prima di progettarne il packaging, in quanto alcuni materiali potrebbero risultare migliori o peggiori di altri in base alle caratteristiche chimiche presentate dal prodotto stesso.

Confezioni personalizzate per il cioccolato: gli aspetti da tenere a mente

La progettazione e lo studio accurato del packaging di un prodotto è fondamentale non solo per la conservazione ottimale. Una confezione è anche un potente strumento di comunicazione che deve far leva sui desideri, gli sfizi e i bisogni del potenziale consumatore, e affinché ciò risulti possibile è necessario compiere delle indagini di mercato e successivamente progettare un design accattivante e che sia in grado di attirare i potenziali acquirenti. Altro fattore molto importante nell’estetica di un packaging è rappresentato dalla scelta dei colori, da sempre efficaci attrattori e stimolatori di determinate sensazioni. La scelta del colore della confezione dipende molto dall’identità dell’azienda, dalla tipologia di prodotto, dal messaggio che si vuole trasmettere e dalle sensazioni che si vogliono stimolare.

Da non trascurare inoltre, l’apparato informativo dell’imballaggio che è divenuto negli anni molto importante, in quanto è crescente l’attenzione del grande pubblico alla conoscenza dei valori nutrizionali dei prodotti, e alla sostenibilità ambientale nella scelta dei materiali, dato il crescente interesse per la tutela dell’ambiente e la riduzione di spreco e inquinamento.

Leggi anche:
Spesa online in crescita: il 18% degli italiani sceglie app e siti web
Ricette di dolci semplici per le feste

Pulsante per tornare all'inizio