Perché senza Crilin non ci sarebbe nessun Goku in Dragon Ball

Leggete prima il sottotitolo: “…lui È l’arma più potente…“. Non ho usato il verbo essere perché ho sbagliato ma per un motivo ben preciso. Secondo un punto di vista (oggettivamente molto condivisibile) Crilin sarebbe il personaggio dell’amato anime e manga Dragon Ball più forte in assoluto. “Ma come: muore sempre ed è solo un umano” direte voi. E sta proprio qui la sa forza. Vediamo perché.

dragon ball c18 e crilin

Lo so, pochi direbbero che Crilin è pericoloso eppure lui È l’arma più potente di tutti gli universi

Indubbiamente Akira Toriyama, quando nel 1984 cominciò a scrivere Dragon Ball, fu un visionario. Come molti oggi reputano Oda, autore di One Piece, un maestro del disegno e della narrativa, a suo tempo, Toriyama, ha saputo rivoluzionare il mondo dei fumetti giapponesi. Alcuni avrebbero da ridire: è vero, Dragon Ball è un susseguirsi di battaglie tra personaggi sempre più forti di sé stessi e sempre più forti del nemico. Eppure, secondo noi, c’è Crilin che ha la forza più grande in assoluto.

Partiamo dagli albori, ovvero da quando Goku e Crilin si incontrano per la prima volta dal Maestro Muten. Qui, prima della prima fase dell’allenamento, Crilin ha deciso che Goku sarebbe stato il suo rivale per tutta la vita. In questo momento è nata una delle amicizie più importanti delle storie dei manga giapponesi. Ecco qui, siamo già arrivati al punto focale: il legame tra il protagonista e il nostro piccolo, umano calvo.

Goku ha aiutato a spingere Crilin oltre il suo limite e lentamente, i due sono diventati ottimi se non migliori amici. Ma proprio come Goku ha spinto Crilin a diventare il miglior combattente possibile, attraverso l’addestramento di Muten, così anche lui ha fatto lo stesso. Come? Morendo! La morte di Crilin ha spinto Goku a trovare un potere dentro di sé per sconfiggere Re Piccolo e questa non è stata l’unica volta in cui è successo. E sta proprio qui la chiave di volta: Crilin è il tramite perfetto per risvegliare l’arma più potente nell’universo canonico di Dragon Ball, ovvero Goku.

Non ci dimentichiamo che è “grazie” alla morte di Crilin (per la seconda volta) che Goku sblocca il primo livello del Super Saiyan. E chi se la dimentica quella trasformazione epica contro Freezer! Ma c’è anche un altro episodio molto importante, pur non canonico, in Dragon Ball GT. Dr. Gero e Dr. Myuu hanno decido si usare usare l’androide C17 per conquistare il mondo. A lui fu ordinato di creare più caos possibile eliminando gli unici esseri sulla Terra che potevano fermarlo, ovvero i guerrieri Z.

Il primo combattimento di C17 avviene contro Trunks; successivamente l’androide passa alla sorella C18 e al marito Crilin. In questa lotta, Crilin viene ucciso, e la sua morte consente a C18 la spinta di cui ha bisogno per combattere il fratello e la forza a Goku di vincere l’ennesimo duello.

Ma quindi, qual è la vera forza di Crilin? L’amore e l’amicizia che lo lega a tutti gli altri personaggi. Solo grazie a questo legame riesce a far scoppiare la potenza del Saiyan e di C18 (in quest’ultimo caso). E la morte è il tramite attraverso cui questa potenza viene sprigionata. Che cosa ne pensate? Un po’ troppo romantico?

Leggi anche:
Broly, il Saiyan Biondo che fa impazzire il mondo
Il creatore di One-Punch Man mette in mostra le sue abilità con un’animazione di Saitama
Anime da vedere assolutamente (e disponibili in streaming)!

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Gianluca Cobucci

La sua vita è cambiata quando ha letto una frase di William Edwards Deming: "Senza dati sei solo un'altra persona con un'opinione". Da quel momento ha iniziato a leggere e approfondire perché ha fame di conoscenza. Sa a memoria "Il Silmarillion" e cerca di diventare uno Jedi.
Pulsante per tornare all'inizio