Nella giornata di ieri, la Playstation 4 è stata ufficialmente Hackerata. Ebbene si, in un tempo veramente breve dalla sua uscita, la console di casa Sony è stata piratata dall’utente CTurt.
PS4 kernel exploit finally working! Thanks to everyone involved!
— CTurt (@CTurtE) 6 Dicembre 2015
Ma com’è stato possibile questo Hacking Sulla Playstation 4? E a cosa servirà?
Partiamo dal primo punto: Cturt ha bypassato i sistemi di sicurezza trovando un bug nel WebKit della Playstation 4, questo ha permesso dunque di accedere al completo utilizzo della memoria da parte degli utenti.
Just broke WebKit process out of a FreeBSD jail (cred->cr_prison = &prison0). Guess you could say the PS4 is now officially “jailbroken” :P
— CTurt (@CTurtE) 12 Dicembre 2015
Ora che è stata ufficialmente Jailbreakata la console potrà supportare installazioni di vari HomeBrew, accesso alla memoria e, in futuro, all’avvio di giochi non originali. La Playstation 4 è stata così la prima console della nuova generazione ad essere ufficialmente Jailbreakata e, sempre secondo CTurt, questo JailBreak funzionerà con ogni firmware rilasciato, facendo così capire che le difese della PS sono oramai state superate.
Sony dal canto suo ha immediatamente rilasciato un aggiornamento di sicurezza per cercare di bloccare questa violazione, ma a quanto pare senza successo alcuno. Dal canto suo, al momento della notizia, la multinazionale non ha subito gravissimi danni visto che, da quello che ne risulta, la procedura è molto lunga e complessa e ancora incompleta, dunque dovremo ancora aspettare prima di avere notizie certe sul complesso sistema di Jailbreak.
Si entra in un nuova era di scontri tra Hacker e Sony, riuscirà la Playstation 4 ad essere esente da possibili Jailbreak futuri? Solo chi ci lavora potrà saperlo, ma intanto a noi non ci resta che aspettare e vedere cosa succederà nel corso del prossimo anno!
Foto: immagini Google
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.