Premio e rivista Andersen: premiare e divulgare l’eccellenza letteraria italiana

Il 3 maggio sono stati annunciati i finalisti del Premio Andersen, scelti da una giuria di esperti e dalla redazione della rivista Andersen. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Il Premio Andersen è il più prestigioso riconoscimento italiano per la Letteratura per l’infanzia. Viene attribuito ai migliori libri per ragazzi dell’annata editoriale ed ai loro autori, illustratori ed editori. Alcune menzioni del Premio sono dedicate anche a Enti locali, biblioteche, associazioni culturali che si distinguono per il modo in cui diffondono la cultura del libri tra le giovani generazioni.

Uno speciale riconoscimento (il Premio Gianna e Roberto Denti) viene assegnato anche alla libreria dell’anno per bambini e ragazzi.

Dalla pagina Facebook di Andersen

Andersen la Rivista

Il suo nome è un omaggio ad Hans Christian Andersen, scrittore e poeta danese, conosciuto soprattutto per le sue fiabe. Nata nel 1982, la Rivista è un mensile di approfondimento di temi cari alla letteratura e al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Si tratta di un periodico indispensabile per coloro che lavorano o che amano il mondo della letteratura per ragazzi, una lente di osservazione e riflessione su questo vasto mondo editoriale. La Rivista promuove anche iniziative culturali locali e nazionali, organizzate dalle librerie indipendenti.

ANDERSEN è una rivista indipendente che sostiene le proprie attività esclusivamente grazie alla fiducia accordata nel tempo dai suoi abbonati e dagli inserzionisti. Una garanzia di obiettività e libertà di giudizio che si traduce in autorevolezza e serietà.

Dal sito www.andersen.it
Dalla pagina Facebook di Andersen

Andersen il Premio

La selezione dei finalisti del Premio Andersen non avviene tramite candidatura; grazie all’osservazione della produzione editoriale dedicata a bambini e ragazzi ad opera di un team di professionisti della filiera del libro, vengono nominati i concorrenti. Le sezioni del Premio ricalcano i generi della moderna letteratura per ragazzi, e la suddivisione per fasce d’età.

Dal sito www.andersen.it

Le categorie sono: i migliori libri per fasce d’età ;il miglior albo illustratoil miglior libro di divulgazioneil miglior libro fatto ad arteil miglior libro senza parole (wordless picture book)il miglior libro a fumetti;il miglior libro mai premiato.

I vincitori del Premio saranno annunciati il prossimo 25 giugno, e non vediamo l’ora di scoprire chi sono!

Leggi anche:
La biblioteca di New York, per il suo 125° anniversario, pubblica la classifica dei 10 libri più letti di sempre
Scomparso Lawrence Ferlinghetti: sua la libreria simbolo della Beat Generation
Bonus di 100 Euro a chi legge un libro: iniziativa di un’azienda edile per i dipendenti muratori

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Giulia Faggioli

Aligiu: 50% romanticismo, 50% baggianate. Ci sono poche cose da sapere su di me: amo il caffè, i gatti, i libri e gli anni Ottanta. Il mio cuore è verde come l’Irlanda, e nero come la canzone dei Punkreas. Per essere miei amici, rispettate queste semplici regole: la mattina non si parla prima di un’ora dal risveglio, e soprattutto, non fate mai spoiler!
Pulsante per tornare all'inizio