Si è da poco conclusa la campagna Kickstarter del gioco di ruolo “Prima Vennero (First They Came), progetto realizzato dalla Chaos League e fondato in 24h in lingua italiana e inglese.
Chaos League: qualche informazione
Chaos League è una realtà che opera nel mondo ludico e larpistico.
Con oltre vent’anni di esperienza, la Chaos League è uno dei punti di riferimento della scena larp italiana e europea.
Fanno infatti parte del collettivo game designer e larpwriter che operano come attori, musicisti, registi pedagoghi e sceneggiatori. Sono gli autori di Sahara Expedition, Bunker 101, Tutti hanno un segreto e tanti altri progetti immersivi di successo.
Partecipano inoltre a progetti formativi come “LARP e formazione: un connubio inscindibile?” un seminario sul ruolo educativo dei gdr che si è da poco svolto come online.
Prima vennero: il gioco
Progettato con meccaniche originali e materiali transmediali Prima Vennero è unico nel suo genere.
Si gioca al buio o bendati, guidati da tracce audio che riproducono i diversi ambienti in cui si svolge la storia. È un’esperienza immersiva, toccante, che permette di vivere una storia profonda e umana.
Berlino 1942, una mattina grigia, un appartamento, un condominio di periferia. Li hai sentiti arrivare a sirene spianate e sei scappato nell’unico posto dove avresti potuto nasconderti: la soffitta.
Qui è buio, le condotte nei muri trasportano i rumori degli aguzzini che frugano nel palazzo alla tua ricerca. Trattieni il fiato. Poi un sussurro. Non sei solo.
Prima Vennero è un gioco di ruolo progettato per sessioni one-shot della durata di 2-3 ore da 3 a 5 giocatori, che non ha bisogno di game master o preparazione.
Tutto il gioco è supportato e integrato da tracce audio progettate per portare l’immersione e l’immedesimazione a un livello superiore.
Vengono trattati argomenti adulti e temi potenzialmente difficili come violenza, razzismo, discriminazione per genere, idee, disabilità.
Come si gioca

Si comincia creando il proprio personaggio seguendo le suggestioni e le tracce nei Documenti Personali (lettere, fotografie, biglietti, etc.).
Una volta completata questa parte, ogni personaggio sarà protagonista di una scena di flashback in cui, con l’aiuto degli altri giocatori, potrà esplorare le scelte difficili che ha dovuto compiere nel passato.
I personaggi condivideranno poi le loro storie e si confronteranno con i loro errori. Dovranno compiere scelte fondamentali e dovranno farlo prima che “i militari irrompano nella soffitta”
Si passa infine all’Epilogo in cui, a seconda dell’esito della narrazione, si seguono le vicende dei personaggi nel tempo, per capire che cosa è successo alle loro vite.
Prima Vennero è un invito a vivere una storia umana, fatta di relazioni, di emozioni personali, di scelte che siamo chiamati a compiere nella nostra vita. Perché possiamo sempre scegliere di essere parte della soluzione o parte del problema.
I risultati della campagna Kickstarter
Prima Vennero è un artbook (16,5cmx24cm) riccamente illustrato con una descrizione accurata del setting della Berlino del 1942, personaggi giocabili ispirati a persone realmente esistite, documenti personali per lo sviluppo del personaggio (fotografie, appunti, pagine di diario…) e tracce audio per favorire una maggiore immersione. Sono inoltre presenti due guide: una di buone pratiche da seguire per giocare al buio e una guida alla safety per gestire le forti tematiche in modo sereno e positivo.
La campagna si è conclusa con il raggiungimento di 13.736 euro e un totale di 538 sostenitori. Oltre a quanto già descritto sono stati sbloccati i seguenti contenuti:
- una parte di saggi e riflessioni sul gioco da parte di game designer e studiosi.
- Un personaggio aggiuntivo
- La colonna sonora originale
Se non siete riusciti a sostenere il progetto, non temete: avete ancora qualche giorno per i late pledge ovvero sostegni tardivi per la campagna.
Non ci resta che attendere Novembre 2021, data prevista per la consegna del gioco!
Leggi anche:
L’unico Anello: lanciato il Kickstarter della seconda edizione del GdR
Lex Arcana Dacia & Thracia: l’impero romano estende i suoi domini con una nuova campagna kickstarter
Unglorious: su Kickstarter (ri)sorge un nuovo GdR dai toni ispirati a Medievil