I corsi di formazione sono sempre un’ottima opzione per incrementare il numero ci competenze sul proprio curriculum e in alternativa, si dimostrano validi sostituti ad attestati come le lauree o simili per chi non può o non ha potuto intraprendere questi percorsi. Sia che rilascino un attestato di frequenza o una qualifica riconosciuta, è sempre tempo ben speso soprattutto in un periodo come quello attuale, costretti a stare a casa.
Se è vero che da una parte molte categorie di lavoro stanno scomparendo, dall’altra vediamo la nascita di nuove figure professionali legate al mondo del web e che oggi giorno sono molto ricercate tra le aziende e i professionisti individuali. Ma anche altre tipologie di figure sono indispensabili in vari settori; di seguito riportiamo alcuni dei corsi più ricercati!
Corsi di formazione in presenza e online
E’ importante fare la distinzione tra corsi in presenza e online. Nel periodo di lockdown, molti di questi si sono spostati in FAD per non bloccare le iscrizioni o i corsi già avviati; non si nascondono le difficoltà riscontrate quando si è giunti all’esame finale.
Ma un giusto compromesso si è trovato, ovvero quello di svolgere gli esami in presenza presso le sedi stabilite rispettando i protocolli di sicurezza Covid-19. Questo si può dire per la maggior parte dei corsi che non richiedono un’esperienza diretta, discorso che non si può fare per corsi più “manuali” come quelli legati ai campi della fisioterapia o psicologia, o legati all’assistenza, che richiedono necessariamente la presenza fisica in aula. Tra l’altro, sono anche tra i corsi più ricercati la cui finalità non è necessariamente quella lavorativa.
Corsi di formazione più ricercati
I corsi di formazione legati alle tecniche manuali sono tra i più ricercati, sono in grado di offrire grandi soddisfazioni sia personali che nel mondo del lavoro. Questa tipologia di corso richiede obbligatoriamente la presenza in aula, almeno per le prove pratiche. Per chi ha frequentato una scuola apposita (in Italia ce ne sono diverse molto buone, come la scuola di massaggio ad Alessandria che opera anche a Genova e Torino), si può pensare di acquisire ulteriori attestati o diplomi per massimizzare il numero di qualifiche presenti sul curriculum.
Anche i corsi legati al settore amministrativo – e qui si aprono varie figure professionali molto ricercate dalle aziende e professionisti – sono un valido aiuto per chi vuole approfondire le materie economiche e cimentarsi nel settore. Che sia un impiegato o un addetto alle mansioni contabili, frequentare corsi specifici anche se non si ha uno studio pregresso può essere molto utile.
E per lavori e corsi più tecnici, non può mancare il perito meccanico, informatico o chimico! E’ una figura molto ricercata nelle aziende di vario genere, e risulta molto articolata dovendo ricoprire diverse mansioni. Con una formazione pregressa, corsi mirati, pazienza e soprattutto passione, questo corso potrebbe rivelarsi il fiore all’occhiello della propria carriera.
Corsi di formazione legati al mondo digitale
I lavori del futuro sono essenzialmente legati al digitale e qui si apre un intero mondo di figure e corsi di formazione specifici. Figure professionali che stanno diventando indispensabili in una società legata al web e danno molto sbocchi lavorativi. Parliamo di professioni quali: Digital marketing, Digital project, Web marketing, SEO, E-commerce e Social Media e molte altre categorie.
Ognuno di essi ha un ruolo e un corso specificato (anche più di uno) in quanto il mondo digitale è in costante evoluzione. A queste figure si aggiungono i Digital PR, Web Analytics, Web editor e altri ancora.
Leggi anche:
Come si configurerà il mondo del lavoro nel prossimo futuro? Alcune previsioni tra smart working e digitale
Animali domestici al lavoro, ecco alcuni consigli per tenerli con noi
Microsoft al lavoro su visori AR per l’esercito USA
Opportunità di lavoro per commessi, venditori e addetti alle vendite
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.