Una nuova specie di ragno scoperta da poco mostra un sorprendente pattern bianco e rosso sul dorso dell’addome, qualcosa che di sicuro non passa inosservato. E che ha ricordato ai ricercatori che l’hanno scoperto l’inquietante, folle sorriso tipico dalla nemesi storica di Batman, il Joker.
Gli scienziati che hanno descritto l’aracnide e lo hanno catalogato hanno chiamato la specie Loureedia phoenixi in onore all’attore Joaquin Phoenix che ha interpretato il tormentato e sorridente villain nel celebre film del 2019, Joker.
Il ragno Joker
Ironia della sorte, il ragno dai vistosi e appariscenti colori appartiene a un genere, Loureedia, che si chiama così perché gli scienziati hanno pensato al tetro cantautore, chitarrista e poeta Lou Reed, che indossava notoriamente giacca di pelle nera, jeans e Ray-Ban scuri e che raramente sorrideva.
Gli scienziati hanno scoperto Loureedia phoenixi in Iran; è il primo ragno del genere Loureedia ad essere identificato al di fuori della regione mediterranea, riferiscono in un nuovo studio. Il genere, descritto per la prima volta nel 2018, ora include quattro specie.
Sul retro dell’addome dei ragni maschi L. phoenixi la spruzzata di rosso vivido spicca su uno sfondo bianco proprio come il sorriso snervante del Joker contrasta con il suo trucco facciale bianco.
Tuttavia, c’è bisogno di un forte ingrandimento per vederlo chiaramente, poiché il corpo dell’aracnide misura solo 8 millimetri di lunghezza ed è coperto da minuscoli peli.
In effetti, i ragni di questa famiglia – Eresidae (da Ereso, città dell’isola greca di Lesbo) – sono noti come velvet spiders in inglese perché la parte superiore del corpo (opistosoma) ha una consistenza vellutata, spiega l’autore principale dello studio Alireza Zamani, un aracnologo e dottorando presso l’Unità di Biodiversità dell’Università di Turku in Finlandia.
Scoprire i ragni Loureedia è una sfida, perché gli aracnidi sono attivi in superficie solo per un periodo di tre settimane ogni anno.
Finora gli scienziati hanno raccolto e catalogato solo ragni Joker maschi. Ma la ricerca continuerà per le sfuggenti femmine, controllando i luoghi in cui sono stati trovati i maschi.
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.