Chi ha detto che un dolce della festa deve essere necessariamente molto complesso, ricco, elaborato? I dolci della domenica possono essere estremamente golosi ma allo stesso tempo semplici, realizzati con pochi ingredienti, saporiti e gustosi. Non c’è bisogno di una torta di pasticceria per poter festeggiare un momento insieme con la famiglia o gli amici, o per regalarsi un attimo di dolcezza durante la giornata, a colazione o al termine del pasto.
Per una ricorrenza da trascorrere insieme è sempre bene cercare di preparare una torta fatta in casa – per essere sicuri che sia un dolce estremamente genuino oltre che saporito.
Se state cercando delle ricette di dolci semplici per la festa, per una domenica in famiglia o con gli amici, per una festa di compleanno o semplicemente perché volete terminare in dolcezza un pasto, ecco qualche idea per delle torte semplici da fare, genuine e allo stesso tempo golosissime che vi sorprenderanno.
Ricette di torte golose ma semplici
Ecco qualche idea di torte tradizionali che vengono da tutta Italia, conosciute per essere golose e saporita e allo stesso tempo semplici da fare.
- Torta sbrisolona. Una torta saporita, estremamente gustosa che va bene inzuppata nel latte ed è perfetta per la colazione, gustosa e amata da tutti. La torta sbrisolona è abbastanza facile da fare, è tipica di Mantova ed è perfetta da gustare con una crema, come dessert, accompagnata anche da una buona tazza di the. Se siete indecisi su che torta fare – che sia perfetta per la colazione, ma anche per un compleanno o una domenica – questa è una delle ricette che i più golosi ameranno. La ricetta originale ha delle origini molto antiche ed usa ingredienti del territorio: farina bianca, di mais, uova e burro (anche se originariamente si trattava di strutto), zucchero, mandorle non pelate.
- Torta tenerina. Una torta al cioccolato così morbida che si scioglie in bocca, come si capisce dal nome: si tratta di un dolce davvero semplice che si può realizzare in circa 15 minuti con pochissimi ingredienti ma che promette un grande successo, soprattutto per una festa con i più piccoli, grazie alla sua golosità, al sapore di cioccolato e alla sua tenerezza.
- Strudel di mele. Dolce tradizionale del Sud Tirolo, ripieno di mele, pinoli, cannella, uvetta, è uno dei dolci più amati del Nord Italia ed è perfetto per terminare in massima dolcezza un lauto pasto. Per la sua estrema dolcezza e golosità è perfetto anche per una domenica, per una festa, o semplicemente per una colazione ricca.
- Bensone. Questo dolce è tradizionalmente diffuso nella città di Modena e dintorni, si tratta di una ricetta facilissima e assomiglia molto ad un panino: è perfetto da inzuppare in una tazza di the, nel Lambrusco, ma anche da farcire con creme di ogni tipo per una ricetta un pochino più golosa.
- Torta di mele e uvetta. La più semplice delle torte ed una delle più amate e delle più gustose in assoluto. Si tratta di una torta a base di mele, che si può arricchire con amaretti, uvetta, e con tantissimi altri ingredienti per renderla un po’ più speciale. Perfetta per la colazione, e anche ideale per una festa semplice, per chi ricerca una torta gustosa e saporita.
- Crostata di ricotta al limone. Un grande classico, per chi ama la ricotta e le crostate ripiene, è questa torta molto delicata e allo stesso tempo elegante, perfetta per finire il pasto con dolcezza ma anche per una festa di compleanno o per una ricorrenza in famiglia o con gli amici. Grazie questa buonissima ricetta sicuramente farete una grande figura.
Leggi anche:
Breaking Bad Blue Meth: la ricetta della Metanfetamina Blu (GUIDA)
Arriva un libro di ricette a tema Dungeons & Dragons (da cucinare nel mondo reale)
Pasta mon amour, i piatti di pasta italiani più famosi al mondo
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.