Come lo Smaltimento delle Radiografie ti salva l’ambiente

Sai per caso come funziona lo smaltimento delle radiografie? No? Te lo spieghiamo noi, in modo semplice

Ti sarà capitato almeno una volta di fare una lastra, ma al momento di gettare la radiografia, ormai vecchia, hai avuto qualche dubbio su dove debba essere buttata.
Si tratta infatti di un rifiuto non semplice, che può creare più di un problema e molti dubbi. In realtà le lastre appartengono alla classificazione e alla famiglia dei rifiuti solidi urbani.
Come viene spiegato nel settore dei rifiuti, le radiografie si gettano nell’indifferenziato, in quanto costituite da una serie di materiali non riciclabili e quindi non recuperabili.

Naturalmente questo vale per i privati; se al contrario, parlassimo di ospedali – che possiedono quindi un grosso quantitativo di lastre da gettare – l’unica soluzione per lo smaltimento delle radiografie sarebbe quella di affidarsi ad una ditta per il trasporto dei rifiuti.

Se hai quindi a casa delle lastre ormai di qualche anno, non più utili, non devi fare altro che gettarle nel secco-indifferenziato.

È anche vero che pian piano questo rifiuto non farà più parte della nostra vita quotidiana, in quanto sempre più ospedali e centri sanitari si stanno attrezzando per inviare tutto tramite via telematica.

Recupera le Radiografie trasformandole in Qualcosa di nuovo!

E se non ti hanno consegnato una lastra ma un cd? Anche in questo caso il rifiuto va gettato nell’indifferenziato.
Se non vuoi gettare la radiografia e hai talento nei lavoretti fai-da-te puoi decidere di creare delle piccole e graziose decorazioni per la tua casa. Ad esempio, con una lastra è possibile realizzare dei fantastici stencil.

Il riciclo dei rifiuti, quando possibile, è un modo divertente e creativo per evitare di gettarli via. Si tratta di un piccolo contributo per migliorare le condizioni già molto precarie del nostro pianeta.

Anche con il recupero di una semplice lastra puoi evitare di far accumulare ancora più rifiuti nelle nostre discariche. Salva l’ambiente con un piccolo ma utile gesto!

smaltimento radiografie
Non è così raro essere pieni di radiografie in casa. Anche i nostri amici a quattro zampe possono subire degli interventi durante il corso della loro vita e talvolta, i controlli toccano a loro.

Rifiuti Speciali: Come Gestirli

Le lastre sono solo una piccolissima parte dei rifiuti prodotti. Ne esistono moltissimi speciali, che devono essere gettati nelle isole ecologiche e subire successivamente il processo di smaltimento.

È il caso ad esempio di tutti i materiali prodotti dalla costruzione, demolizione o ristrutturazione delle abitazioni, quindi da tutti i rifiuti provenienti dal mondo dell’edilizia.

Alcuni di questi rifiuti sono altamente inquinanti, e se non portati nei centri speciali rischiano di danneggiare seriamente il nostro pianeta, e quindi di compromettere la nostra salute.

C’è poi un altro motivo per cui conviene procedere al corretto smaltimento di questi rifiuti: il recupero dei materiali. Con il recupero del legno e della carta possiamo evitare di tagliare e abbattere nuovi alberi, fondamentali per mantenere l’equilibrio del nostro ecosistema.

Il riciclo ha come vantaggio una riduzione dei costi di fabbricazione dei prodotti e materiali: per esempio, una lastra di vetro prodotta dal materiale riciclato avrà un costo di lavorazione minore rispetto al vetro creato da zero.

Scegli di salvare l’ambiente: fai la raccolta differenziata e porta tutti i rifiuti speciali che produci in una delle isole ecologiche presenti nella tua zona![vc_message icon_fontawesome=”fa fa-comment” css_animation=”bounceIn”]Ti è piaciuto questo articolo? Facci sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto o scopri ulteriori contenuti cliccando o navigando il nostro Menù. E se ciò non dovesse bastare, considera la possibilità di scrivere un articolo di risposta! Invialo a [email protected] seguendo le istruzioni riportate nella pagina Collabora.[/vc_message]

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Pulsante per tornare all'inizio