Un cristallo salva-genoma: ecco il piano per resuscitare l’umanità

L’estinzione della specie umana è un’ipotesi sempre più concreta e ci sono varie soluzioni per cercare di salvare il salvabile. Ora, un team di scienziati guidato dal professor Peter Kazansky dell’Università di Southampton ha escogitato un piano audace per preservare il nostro patrimonio genetico. La soluzione? Un innovativo “memory crystal 5D” in grado di resistere per miliardi di anni.

Paura di morire? Nessun problema: possiamo resuscitare grazie ad un cristallo… Proprio come nei giochi

Questo straordinario dispositivo di archiviazione dati, realizzato in un materiale resistente quanto il quarzo, è stato progettato per sopravvivere alle radiazioni cosmiche e conservare l’intero genoma umano, composto da tre miliardi di caratteri. Grazie all’utilizzo di laser ultra-veloci, il codice genetico è stato inciso in minuscoli vuoti all’interno della silice del disco, con una larghezza di soli 20 nanometri.

Il “memory crystal 5D” si distingue dai tradizionali supporti di registrazione bidimensionali per la sua capacità di sfruttare due dimensioni ottiche e tre coordinate spaziali, consentendo una scrittura tridimensionale all’interno del materiale. Inoltre, il disco include una chiave visiva che spiega come utilizzarlo, insieme a illustrazioni di esseri umani e degli elementi universali necessari per la creazione sintetica di un essere vivente.

Insomma: una guida per i sopravvissuti o per chi verrà dopo di noi.

archivio Memory of Mankind in Austria
Archivio Memory of Mankind in Austria

Sebbene la tecnologia attuale non sia ancora in grado di realizzare ciò che il disco intende facilitare, i progressi nella biologia sintetica suggeriscono che in futuro potrebbe essere possibile creare artificialmente organismi complessi. Il “memory crystal 5D” apre dunque la strada alla costruzione di un archivio genomico imperituro, dal quale piante, animali e persino esseri umani potrebbero essere ripristinati.

Attualmente, il cristallo contenente il genoma umano è custodito nell’archivio “Memory of Mankind”, una capsula del tempo situata nella miniera di sale più antica del mondo, in Austria. Questo straordinario progetto rappresenta una speranza concreta per la preservazione della nostra specie, un simbolo tangibile della determinazione umana nel fronteggiare le sfide del futuro.

Gianluca Cobucci

"Se c’è in giro una cosa più importante del mio IO, dimmelo che le sparo subito"
Pulsante per tornare all'inizio