WF-1000XM4: Sony ufficializza i nuovi auricolari noise-cancelling con LDAC

Dopo settimane di rumor e leak sempre più frequenti, Sony ha ufficialmente annunciato i suoi nuovi auricolari true wireless top di gamma. Si tratta dei WF-1000XM4, alla modica cifra di € 280, ben € 30 in più rispetto agli auricolari di scorsa generazione (WF-1000XM3), i quali restano al loro posto nel catalogo Sony. Questi sono già disponibili all’acquisto, nelle due colorazioni nero e argento, presso gli e-commerce dei rivenditori ufficiali (Amazon su tutti, sebbene ora siano non disponibili).

Caratterizzati da un design completamente rinnovato, del 10% più piccolo rispetto ai loro predecessori, gli auricolari 1000XM4 hanno anche un nuovo processore integrato (V1) sviluppato interamente dall’azienda che si traduce in una migliore cancellazione del rumore, più precisamente: “il più alto livello di eliminazione del rumore del settore, consumando meno energia” secondo l’annuncio di Sony.

WF-1000XM4: Sony ufficializza i nuovi auricolari noise-cancelling con LDAC

La durata della batteria è stata estesa fino a 8 ore di riproduzione continua quando l’ANC è abilitato, contro le 6 ore dei WF-1000XM3, e con questo risultato l’azienda batte sonoramente i modelli concorrenti come gli Apple AirPods Pro, gli Bose QuietComfort Earbuds e i Samsung Galaxy Buds Pro. La custodia di ricarica è stata notevolmente ridimensionata e ora è più piccola del 40% rispetto a prima. Oltre al collegamento tramite USB-C, supporta anche la ricarica wireless Qi.

Sony ha anche affrontato una deludente omissione dei 1000XM3: questi nuovi auricolari sono finalmente certificati IPX4, così da avere la certezza che siano resistenti all’acqua e al sudore. I 1000XM4 hanno anche un sistema microfonico rinnovato, un altro dei punti deboli della scorsa generazione, che sfrutta sia microfoni beamforming che sensori a conduzione ossea per prestazioni migliorate. Continua a mancare invece il supporto al Bluetooth multipoint.

Sono già online diverse recensioni, in primis quelle di DDay.it e AudionTheGo.it, a conferma della benevolenza del prodotto che stupisce sotto ogni punto di vista, se non per qualche mancanza che potrebbe essere ovviata tramite aggiornamento software.

Specifiche tecniche Sony WF-1000XM4

  • Peso: circa 41 g
  • Driver: 6 mm, magneti al neodimio ad alta potenza
  • Risposta in frequenza: 20 Hz – 20.000 Hz (campionamento a 44,1 kHz)/20 Hz – 40.000 Hz (campionamento LDAC a 96 kHz, 990 kbps)
  • Impermeabile: sì (IPX4)
  • DSEE EXTREME: sì
  • Durata di carica della batteria: circa 1,5 ore
  • Durata della batteria (riproduzione continua): max. 8 ore (ANC On) / max. 12 ore (ANC Off)
  • Durata della batteria (comunicazione continua): max. 5,5 ore (ANC On) / max. 6 ore (ANC Off)
  • Bluetooth: 5.2, profilo A2DP/AVRCP/HFP/HSP
  • Formati audio supportati: SBC, AAC, LDAC
  • Supporto contenuti protetti: SCMS-T
  • Cancellazione del rumore: modalità suono ambiente sì, rapida attenzione sì
  • Opzioni colore: argento e nero
  • Contenuto della confezione: cavo USB Type-C (da USB-A a USB C), inserti auricolari a isolamento dal rumore di 3 taglie

Leggi anche:
Cuffiette antirumore: come proteggersi dai suoni indesiderati?
XUPERMASK: la mascherina full optional progettata da Will.i.am
Idee regalo per ragazzi nerd: qualche consiglio
Le migliori alternative alle AirPods del 2020

Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!

Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].

Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.

Dave

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e riso per quello di Titanic. Sostiene di non aver bisogno di uno psichiatra, sua madre lo ha fatto controllare.
Pulsante per tornare all'inizio