Siamo giunti in una svolta storica per tutto il mondo, il giorno in cui la Regina Elisabetta di Inghilterra è passata a miglior vita. Ah, no, lei è immortale.
A questa conclusione non è arrivata però una grande fetta degli utenti di Twitter, i quali si sono lasciati prendere dal dolore per la reale più celebre del pianeta non ricordando le regole di base dell’informazione sul web.
La Regina Elisabetta è morta?
Il triste annuncio si è infatti rivelato una bufala sia grazie alle dichiarazioni ufficiali, sia dalla presenza della Regina ad un evento NATO a Buckingham Palace. Ciò però non toglie il fatto che l’hashtag #TheQueen sia diventato trend topic con oltre 200 mila menzioni su Twitter nella giornata di domenica.
Ma da dove è partita questa valanga? Il tweet incriminato conteneva uno screen di un gruppo Whatsapp delle guardie reali. La Regina sembrava essere morta in un infarto qualche ora prima e le guardie si sarebbero dovute preparare nel caso di una guerra imminente con ricambi e kit da viaggio.
Da lì è partito il panico e lo sgomento degli utenti, alimentato anche da account fake di canali di informazione come la BBC o Sky News.
Il protocollo per l’eventuale morte della sovrana è molto rigido e porterebbe ad una serie di eventi. Un domestico vestito a lutto affiggerà all’esterno di Buckingham Palace un avviso che comunica la morte della sovrana.
Il sito web di Palazzo cambierà colore e tutti i contenuti saranno eliminati temporaneamente per dare spazio a una sola pagina con l’annuncio funebre. Verrà poi attivato un allarme radio simile a quello che passa in periodo di guerra e la BBC sospenderà la programmazione per approfondire la triste notizia. Anche i piloti sugli aerei comunicheranno a personale di bordo e passeggeri che Sua Maestà, la Regina Elisabetta, è morta.
La parte divertente di internet non delude mai
Certo, questo è uno dei tanti casi di diffusione di fake news che dilagano sul web e dal quale non tutti riescono a difendersi al meglio. Ma la risposta di chi aveva compreso già tutto è stata impagabile.
Da chi non crede ai rumors ma aspetta il comunicato ufficiale su Tik Tok, a chi non vede l’ora di ammirare nella nuova stagione di The Crown le guardie giurate Gibbo e Rice.
Tutto ciò non toglie il fatto che la Regina seppellirà tutti noi, come testimoniano le sue origini rettiliane del resto.
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.