Era il lontano 1999, i Blink-182 fanno uscire Enema of the State. L’album è un’icona della generazione di adolescenti di fine anni novanta, insieme al film American Pie, in cui gli stessi Blink-182 compaiono in un cameo e nella cui colonna sonora è presente il brano Mutt.
Ma come sono scomparsi i Blink-182 anche la commedia demenziale, dopo una lunga serie di film più o meno riusciti, ha lasciato il campo ad altri generi.
Cosa? I Blink-182 non sono scomparsi? Dannazione, chi è che ha lasciato aperta la porta dello scantinato?!… E i film? Come? Si possono riguardare? Ah, vero. Ma quali?
Film come American Pie e dove trovarli
1 – American Pie
Una saga cinematografica composta da otto commedie per ragazzi. La tetralogia originale ideata e scritta da Adam Herz è esagerata, sboccata e con un pizzico di autocompiacimento.
La saga segue le gesta di Jim, Kevin, Chris, Paul e il grande Steve Stifler, nel loro tentativo di perdere la verginità (nel primo film) e le loro (dis)avventure sessuali.
Mentre i primi quattro film sono stati prodotti per le grandi sale, i quattro successivi sono stati destinati al mercato dell’home video e sono legati a quelli precedenti dalla presenza dell’attore Eugene Levy (Noah Levenstein, il padre di Jim).
American Pie ha caratterizzato l’immaginario adolescenziale e non solo. Come non dargli il merito per aver diffuso il termine M.I.L.F. (Mom I’d Like to Fuck), parola ormai ricorrente nelle sezioni adult di siti internet o community sexy per donne mature.
2 – Suxbad – Tre menti sopra il pelo
Chiamato anche Superbad, esce nel 2007 con alla regia Greg Mottola. Soggetto e sceneggiatura firmati da Evan Goldberg, Seth Rogen.
Commedia di formazione che parla di due amici, interpretati da Michael Cera e Jonah Hill, poco prima del grande salto nel mondo dell’università.
I due cercano di togliersi di dosso l’aria da sfigati affrontando le proprie ossessioni. Freni inibitori rotti e socialmente accettabile gettato fuori dal finestrino, la chimica tra i due personaggi portano al film numerosi elogi da parte della critica.
3 – Maial College
Il film narra le gesta leggendarie di Van Wilder, celeberrimo organizzatore di feste da sballo, diventato talmente famoso da solleticare l’interesse di una futura giornalista, ma lui non è tipo da rilasciare interviste.
È Ryan Reynolds a vestire i panni del protagonista.
4 – Facciamola finita
Un altro film firmato Seth Rogen (ma come si può resistergli?) e Evan Goldberg, stavolta anche alla regia, con un tocco di pazzia in più.
Jay Baruchel deve andare nell’odiata Los Angeles per trascorrere un weekend in compagnia dell’amico di vecchia data Seth Rogen. Verso sera, Seth lo trascina ad una festa piena di celebrità a casa di James Franco, ma ecco che si scatena l’Apocalisse.
Le colline di L.A. vanno a fuoco, la popolazione viene risucchiata in massa nelle viscere della terra e i pochi sopravvissuti, barricati nella villa di Franco, devono cercare di razionare le riserve di cibo e riscattarsi da vizi e crimini di una vita, per poter aspirare alla salvezza eterna.
Mai visti così tanti “se stesso” nella sezione Interpreti e personaggi di Wikipedia.
5 – Non è un’altra stupida commedia americana
La trama generale è basata su Kiss Me, ma anche contiene allusioni ad American Pie, Cruel Intentions – Prima regola non innamorarsi, 10 cose che odio di te, Porky’s, Ragazze nel pallone, Giovani, pazzi e svitati, Mai stata baciata, American Beauty, Varsity Blues, Quasi famosi, Sixteen Candles – Un compleanno da ricordare, Breakfast Club, Bella in rosa, Grease.
Come si può facilmente intuire si tratta di una commedia parodia dei film adolescenziali. Il film presenta una consapevole unione di luoghi comuni e stereotipi del genere e un giovane Chris Evans.
Leggi anche:
Chi Ama i Film Trash è più Intelligente: lo dice la Scienza
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.