Chi ha la fortuna di possedere un giardino, può dar libero sfogo alla sua fantasia e rendere quello spazio verde più ordinato e confortevole per se stessi ed eventuali ospiti. A seconda dello spazio a disposizione, il giardino può diventare un piccolo angolo di paradiso adottando degli accorgimenti e inserendo accessori che fanno la differenza e in tema di relax. Ecco qualche spunto da cui trarre ispirazione!
Come valorizzare il verde e la parte pavimentata
Indipendentemente dalla grandezza, è possibile valorizzare i due “ambienti” ovvero la parte verde da quella pavimentata; una prima alternativa è una tettoia in legno per tutto il perimetro della parte piastrellata da abbellire in diversi modi, tra cui delle piante rampicanti o un pergolato che fa anche ombra durante le calde giornate. Un arredamento minimal come un set di tavolino e poltrone in vimini con dei comodi cuscini darà alla vostra veranda quel tocco in più dove godersi le serate estive, con una suggestiva luce soffusa emessa dalle lampade o lanterne da esterno.
Per chi ha uno spazio tutto in verde e quindi senza parti pavimentate, una valida alternativa alla tettoia sono i gazebo fissi da giardino da scegliere tra tantissimi modelli e misure a seconda delle proprie esigenze e gusti personali. Un tavolo con sedute comode da mettere sotto il gazebo e una illuminazione da esterno sono l’ideale per arricchire la parte coperta – molto usati oggi le catene luminose e i lampioncini. Per illuminare eventuali percorsi, invece, sono molto comodi i faretti da incasso impiantati nel terreno.
Barbecue si o no?
Questa è una questione più personale e a seconda dei propri gusti, ma quando si pensa a un giardino, non si può non pensare al barbecue. Grande, piccolo, accessoriato, semplice, in muratura, in mattoni e chi più ne ha più ne metta, il barbecue apporta al giardino quel tocco di rustico che non guasta mai e con una veranda o un gazebo, sarà irrefrenabile la voglia di organizzare una grigliata in famiglia o tra amici.
Anche per chi non è appassionato ma non vuole rinunciare a un gustoso barbecue, può dedicare una porzione di giardino a quelli a rotelle o portatili; oggi in commercio possiamo trovare tantissimi modelli di dimensioni diverse e super accessoriati, sia a legna che a gas e da poter spostare in qualsiasi momento all’occorrenza.
Come valorizzare il verde del tuo giardino
Il giardino è molto bello da vedere e da vivere ma richiede anche costante cura e attenzione; a partire dal prato che necessita di essere annaffiato e tagliato periodicamente; i risultati soddisfacenti arrivano sempre dopo un duro lavoro.
Dunque, perchè non arricchire il prato con piante ornamentali e alberi? Molte piante da esterno danno grandi soddisfazioni ma soprattutto, con i loro colori e profumi mettono allegria e arricchiscono il vostro giardino. La scelta è molto ampia ma è consigliabile optare per quelle perenni, da apprezzare in ogni stagione e tra queste abbiamo la weigelia florida, una pianta proveniente dalla Cina e appartenente alla famiglia delle Caprifoliacee. La sua particolarità è la chioma ricca di fori dalle sfumature porpora ma che non ha bisogno di particolari cure (adatta a chi ritiene non avere il pollice verde); un albero molto bello e soprattutto utile è la Catalpa, originario dell’America settentrionale e comunemente chiamato “albero dei sigari” con una chioma molto estesa nel culmine del suo sviluppo ed è un ottimo repellente naturale contro le zanzare (una guerra costante soprattutto per chi ha un giardino).
Leggi anche:
Alla scoperta del Giardino dei Tarocchi di Capalbio
La pietra da giardino che si rivelò un manufatto romano del II secolo
Come creare il proprio giardino con l’aiuto della tecnologia
William Shakespeare: Ritrovata Cannabis nel suo Giardino
Albero di Acero: dai Celti al giardino di casa
Tecnologia in cucina, ecco i migliori gadget hi-tech per il tuo barbecue
Miti e leggende sui fiori di papavero
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.