Ormai scattare foto e video di qualità, talvolta elevata, è qualcosa di molto comune, grazie alla diffusione su larga scala di smartphone e tablet.
Ma in qualche cassetto nascosto, forse in soffitta, dentro un cartone o un baule pieno di glorie del passato, giace quella fotocamera digitale che qualche decade fa, ha permesso di sentirti un turista sofisticato e dallo scatto artistico. E magari, in memoria, contiene ancora le foto di quel disastroso compleanno in famiglia tutti insieme.
Ebbene, è il momento di spolverarla, perché grazie ai gusti della Gen Z potrebbe valere un bel po’.
Cosa c’é dietro il ritorno delle fotocamere digitali?
Dietro a questo fenomeno sembra esserci la visione estetica della Gen Z che è sempre più lontana dallo “scontato” o forse anche dal “raffinato” rappresentato da iPhone e smartphone moderni in generale.
Queste fotocamere digitali esercitano una certa atmosfera retrò agli occhi dei più giovani, replicando quello che era già successo alla generazione precedente con le Polaroid, anche loro tornate in auge guarda caso, proprio con l’affermarsi delle fotocamere.
E’ sorprendente che la Gen Z, nata durante il maggior boom tecnologico mai osservato, non condivida solo le possibilità del progresso in cui sta crescendo ma riesca ad affacciarsi anche al passato, trovandone piacere.
Fonte: https://www.mentalfloss.com/digital-cameras-popularity-gen-z
Anche tra gli addetti ai lavori più giovani, si percepisce un crescente interesse verso questi dispositivi. Tra l’altro, si pensa che l’aumento vertiginoso dei costi di pellicole e fotocamere vintage, sia stato un impulso decisivo nell’interesse ad alternative digitali più convenienti.
Fotocamere come le Canon PowerShot Elph, le Sony RX100 e le Fujifilm X100 sono ricercatissime, spinte anche dagli influencer su TikTok dove il trend ha preso maggiormente piede.
Gli anni 2000 stanno tornando?
Il ritorno delle fotocamere digitali è solo una delle tante manifestazioni della rinascita dello stile Y2K, un fenomeno che sta ottenendo sempre più consensi tra i giovani.
Tra i simboli più iconici di quell’epoca tornano i pantaloni a vita bassa, i telefonini a conchiglia e accessori distintivi che evocano nostalgia di un periodo spensierato e tecnologicamente in fermento.
Fonte: https://www.thephoblographer.com/2024/11/06/your-old-digital-compact-cameras-could-sell-for-20x-what-its-worth/
Un ruolo importante in questo revival lo stanno giocando anche alcune pagine Instagram dedicate alla moda e alla cultura pop di quegli anni. Non è raro vedere outfit ispirati alla nazionale italiana di calcio degli anni 2000, completi di occhiali da sole a mosca, jeans larghi e chiari, e giacche oversize firmate Kappa. Uno stile che richiama l’estetica casual e sportiva di un tempo, reinterpretata oggi con un tocco di modernità.
Se hai oggetti o capi vintage degli anni 2000 nascosti in soffitta, potrebbe essere il momento di rispolverarli: i mercatini dell’usato e le piattaforme online sono diventati i luoghi ideali per scovare o rivendere pezzi iconici. Che tu sia un Gen Z in cerca del tuo primo oggetto vintage o un nostalgico pronto a monetizzare qualche cimelio, questo trend potrebbe riservarti delle sorprese interessanti.
Leggi anche: La Gen Z si confronta con una nuova sfida sociale: l’ansia da menu
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.