Greta Thunberg torna a far parlare di sé, questa volta per “I am Greta” un documentario a lei dedicato. Il regista svedese Nathan Grossman ha affiancato per due anni l’attivista e ne ha tratto un documentario presentato in questi giorni al Festival di Venezia.
Il documentario vuole presentare Greta nella sua quotidianità, la ragazza dietro l’immagine pubblica che abbiamo imparato a conoscere in questi anni. Per ora è stato diffuso il trailer, mentre il documentario uscirà su Hulu il prossimo 13 novembre 2020.
I am Greta, il documentario
All’inizio del Trailer Greta Thunberg è su una barca e dice: “La gente dice sempre che i giovani salveranno il mondo, ma semplicemente non c’è abbastanza tempo“, poi segue la visione di filmati che mostrano la preoccupante situazione in cui verte la Terra.
Greta Thunberg è mostrata con la serietà che la contraddistingue mentre scioperava da sola davanti al parlamento svedese o quando parla alle Nazioni Unite nel 2018, ma anche mentre, fuori dall’attenzione dei media, si comporta come una qualsiasi adolescente.
Di Grossman, Greta ha detto:
Nathan era sempre con me, filmava in silenzio, a volte neanche me ne accorgevo, non mi ha mai disturbata. A volte dubitavo anche che stesse girando qualcosa di importante. Mi chiedevo ‘Perché non mandano un tecnico del suono o qualcosa del genere o perché non hanno più professionisti?
Per tutto il documentario seguiamo Greta Thunberg che si definisce “una studentessa timida” e le sue scelte che hanno avuto un impatto mondiale provocando una serie di scioperi che hanno coinvolto il mondo intero sensibilizzando molte persone sulle necessità ecologiche del pianeta.
“Mi manca la mia normalità. Mi pesa fare tutto questo, è troppo per me. So che cosa c’è in ballo, ma è una responsabilità enorme. Se avvisi un pericolo hai la responsabilità di dare l’allarme. E io sento questa responsabilità” dice Greta Thunber che, grazie alla scelta del regista, mostra la sua quotidianità mentre si fa le trecce, mentre tiene il suo audiodiario e mentre si lamenta per la lontananza da casa.
Un documentario molto importante per apprezzare lo sforzo di questa ragazza e conoscere davvero Greta Thunberg, la diciassettenne che sta provando a cambiare il mondo.
Leggi anche:
Online il trailer di Robin’s Wish, documentario sugli ultimi giorni di Robin Williams (VIDEO)
Documentari su UFO e Alieni: una lista di titoli ad alto tasso d’intrattenimento
Storie del crimine: perché ne siamo tanto ossessionati? (STUDIO)
Spontaneous: arriva un film con Katherine Langford dove gli adolescenti… Esplodono! (TRAILER)
Come eliminare i brufoli dal viso senza ricorrere a metodi inutili
La compagnia petrolifera X-Site aggredisce Greta con immagini violente
.
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.