Dopo il grande successo di Oppenheimer, la prossima fatica di Christopher Nolan verterà sul poema epico di Omero, l’Odissea, come ampiamente prevedibile dal titolo originale del film che è The Odyssey.
Christopher Nolan e non solo
Il poema epico più famoso di tutti, la storia di Odisseo (Ulisse) e del suo viaggio interminabile verso Itaca,. In ritorno dalla guerra di Troia, la figura di Ulisse rappresenta il guerriero leale per eccellenza.
La sua astuzia proverbiale fa di lui uno dei personaggi più enigmatici e affascinanti di tutta la letteratura antica e non.
L’Odissea ha già avuto diversi adattamenti cinematografici in passato. Nel 1954 Mario Camerini diresse Ulisse con la fantastica interpretazione di Kirk Douglas.
Nel 1997 tocca ad una miniserie chiamata L’Odissea, con alla regia Andrei Konchalovsky e davanti la cinepresa Armand Assante.
Persino nel recente 2024, Ulisse è apparso nel film The Return, diretto da Uberto Pasolini con interpreti Ralph Fiennes e Juliette Binoche.
Quando uscirà The Odyssey?
Molto probabilmente le riprese di The Odyssey inizieranno agli albori dell’anno prossimo.
Già dichiarato in precedenza, il cast sarà di eccezione. Matt Damon, Anne Hathaway, Zendaya, Tom Holland, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson e Charlize Theron.
“Il prossimo film di Christopher Nolan, The Odyssey, è una mitica ed epica aione girata in tutto il mondo usando la nuovissima tecnologia cinematografica IMAX“, ha dichiarato Universal.
L’uscita è prevista per il 17 luglio 2026.
Ora siamo tutti un po’ combattuti perché se da un lato siamo al settimo cielo come ogni volta che esce un film di Nolan, dall’altro tocca aspettare… Speriamo non ci metta quanto Ulisse per tornare a casa.