TikTok e Shopify hanno iniziato a collaborare nel 2020 e stanno portando avanti la sperimentazione che permette gli acquisti in un click con alcune imprese. Kylie Jenner è stata la prima ad utilizzare questa nuova funzione sul suo Kylie Cosmetics ed entro l’autunno si conta di renderla accessibile a tutti i commercianti. In futuro diventerà un importante strumento anche per i creators, che potranno guadagnare tramite le affiliazioni.
Ma cosa significa tutto questo per te e perché può esserti utile?
Dovrebbe interessarti se hai un e-commerce e vuoi vendere di più tramite i social o sfruttare il successo di un influencer per sponsorizzare il tuo brand.
Oppure crei contenuti e vuoi guadagnare qualcosa grazie ai tuoi followers.
Oggi infatti scopriremo come ti riguarda l’accordo tra TikTok e Shopify che promette di rivoluzionare gli acquisti della generazione z (e non solo).
Come valorizzare la tua azienda grazie al nuovo accordo
Pochi cambiamenti, ma davvero importanti.
Se hai un e-commerce su Shopify, gli acquisti in-app ti permettono di vendere i tuoi prodotti direttamente su TikTok.
Questo significa che ti basterà fare dei video coinvolgenti e inserire il pulsante per l’acquisto direttamente sulla pagina.
Ma potrai fare di più: sincronizzare i cataloghi e creare una vetrina per la scelta dei prodotti, mentre per il pagamento gli utenti saranno indirizzati al tuo sito.
O magari non vuoi dedicarti direttamente alla creazione dei contenuti e preferisci promuovere il tuo brand tramite gli influencer che più rispecchiano i tuoi valori.
In questo caso un’idea utile è quella di rendere il tuo brand tangibile attraverso i gadget personalizzati (ad esempio su Camaloon trovi tante idee di marketing e consigli per utilizzare al meglio questo strumento). Puoi includere nell’accordo dei prodotti brandizzati con il tuo logo e aumentare così la tua visibilità.
Come guadagnare al meglio da creator
Avere successo sui social è una cosa bellissima.
Se un tuo contenuto è apprezzato, ti senti parte di un gruppo che condivide i tuoi stessi stessi valori. Ma quando inizi ad investire la maggior parte del tuo tempo per gestirli, la gioia può essere accompagnata da un senso di frustrazione.
Diciamoci la verità.
Il box regalo da scartare o il weekend offerto dall’azienda che sponsorizzi possono andare bene quando dedichi solo poco tempo alla gestione dei tuoi social. Se diventa un lavoro a tutti gli effetti dovrebbe aumentare anche la gratificazione economica ed ecco che l’accordo può diventare un’ottima opportunità anche per te.
Puoi pensare alle affiliazioni e ricevere una percentuale per i prodotti delle aziende che promuovi o fare accordi di partnership a pagamento basati sulla tua visibilità. Oppure puoi valutare l’idea di creare una tua linea di prodotti su Shopify e perché no, dare vita alla tua attività personale.
TikTok in numeri
I numeri della piattaforma cinese sono davvero enormi e fanno ben sperare per il futuro: negli Stati Uniti ci sono 100 milioni di utenti attivi ogni mese e lo stesso numero si conta anche in Europa.
Nel 2020 ha fatto registrare un incremento del 333% degli utenti ed ha superato la media di 6,3 milioni di audience. Si tratta per lo più di giovanissimi, nel 2020 è stato utilizzata da circa il 26% dei 18-54enni.
Per ciò che riguarda il tempo di permanenza ha una buona media di circa 5 ore al mese a persona.
Il perché di Shopify
Shopify ha intuito da tempo il potenziale delle collaborazioni con i vari social, partendo da Facebook nel 2015.
Il presidente Harley Finkelstein ha chiarito in un comunicato stampa le ragioni che hanno spinto all’accordo:
“Consentendo per la prima volta nuove esperienze di acquisto in-app e scoperta di prodotti su TikTok, Shopify alimenta l’economia dei creatori su una delle piattaforme di intrattenimento e social in più rapida crescita al mondo. Siamo entusiasti di aiutare questa prossima generazione di imprenditori a connettersi con il proprio pubblico in più modi e con TikTok come partner visionario”.
Conclusioni
I social sono la nuova piazza di città, dove si lanciano e osservano le nuove mode. Qui si stabilisce cosa sarà desiderabile e quindi cosa sarà acquistato dagli utenti.
Shopify non poteva restare fuori da questo grande mercato, così come TikTok per continuare a crescere deve dare un servizio sempre più completo ai suoi utenti.
Che tu sia cliente, azienda o creators, avrai sicuramente opportunità maggiori di successo grazie a questo storico accordo.
Leggi anche:
Il TikTok di Tactical Gramma, la nonna streamer di Call of Duty: Warzone, diventa virale
Le ricette della Terra di Mezzo: un utente insegna a cucinare come un Hobbit su TikTok (VIDEO)
Vendere le proprie creazioni online: piccola guida per chi vuole iniziare!
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.