Il mondo dei giochi, sia esso quello dei casinò online o dei videogiochi, è in continua evoluzione. Sempre più spesso i giocatori, per orientarsi tra la vastissima offerta a loro disposizione, tendono ad affidarsi a recensioni specializzate. Ma quali sono i criteri che guidano queste valutazioni? E quali sono i siti più affidabili a cui fare riferimento?
Le recensioni dei casinò online
Le recensioni dei casinò online si suddividono essenzialmente in due tipologie: le recensioni in cui i vari operatori vengono classificati in base a un punteggio e un elenco sintetico di pro o contro, oppure recensioni a 360 gradi che esaminano un particolare operatore in maniera esaustiva per ogni categoria. Ad esempio le Quigioco casinò recensioni offerte da Time2play, uno dei comparatori più affermati del settore, non lasciano nulla al caso e gli utenti hanno così un valido strumento per giudicare il suddetto operatore sotto tutti i punti di vista.
I criteri più importanti che vengono considerati nelle recensioni dei casinò online tengono conto della varietà e della qualità dei giochi disponibili, analizzandone aspetti come grafica, effetti sonori ed esperienza di gioco per gli utenti. Contano anche i metodi di pagamento disponibili, valutati in base a sicurezza e rapidità, i bonus e le promozioni offerti dai portali, l’assistenza ai clienti, di fondamentale importanza per risolvere eventuali problemi o dubbi, e infine gli aspetti legati alla sicurezza e al possesso delle regolari licenze rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ente che regolamenta il gioco in Italia.
Uno dei fattori principali da tenere a mente appunto è quello della sicurezza dei pagamenti. Gli operatori di gioco online sono molto attenti a questo parametro e investono una quantità ingente di denaro su queste tecnologie proprio per proteggere i loro utenti da potenziali frodi telematiche. Gli strumenti più utilizzati in questo senso sono la crittografia e i certificati SSL che garantiscono la privacy e la protezione dei dati immessi sulla piattaforma. Inoltre, molti casinò online hanno iniziato a usare l’Intelligenza Artificiale proprio per proteggere in modo ancor più efficace i dati sensibili dei clienti.
Le recensioni dei videogiochi
Il numero di videogiochi esistenti per le varie console, PC e dispositivi mobili è incalcolabile. Per orientarsi in quella che è una vera e propria giungla, i videogiocatori possono contare su moltissimi i siti, alcuni dei quali vengono considerati delle vere e proprie autorità in materia. Tra i più affermati ci sono Metacritic, che offre una media ponderata delle recensioni di diversi critici e utenti, IGN, tra i siti di gaming più popolari al mondo, con recensioni approfondite e video gameplay, GameSpot, altro portale di riferimento per le recensioni di videogiochi, con un’ampia copertura di tutti i generi, ed Eurogamer, sito europeo molto apprezzato per la qualità delle sue recensioni e analisi.
Quasi tutti questi siti si concentrano su aspetti più specificamente legati al gameplay. I criteri più comuni, anche in questo caso, includono la Grafica e gli effetti audio, dato che qualità visiva e sonora rappresentano un aspetto fondamentale per immergersi completamente nell’esperienza di gioco. Viene poi valutato il gameplay del gioco, vale a dire la sua giocabilità, quanto è fluido nei comandi, come sono strutturate le meccaniche di gioco. Un altro aspetto tutt’altro che secondario, per alcuni tipi di gioco, in particolare per i giochi single-player, è quello afferente alla storia e alla trama, che risultano di fondamentale importanza per coinvolgere il giocatore.
Essendo sempre più diffusa la possibilità di giocare in modalità multiplayer, viene considerata anche la presenza e le funzionalità delle modalità online, tenendo conto di aspetti come ad esempio il matchmaking. Quando viene recensito un videogioco, inoltre, vengono considerati anche aspetti come la durata e la rigiocabilità, quindi si prende in considerazione la longevità del gioco, e quanto ai giocatori possa venire voglia di rigiocarlo. Infine, un altro aspetto estremamente importante da considerare è quello legato all’innovazione, poiché non di rado vi sono giochi che introducono elementi innovativi o sperimentali (come ad esempio gli NCP intelligenti gestiti grazie all’AI), fatto che li rende particolarmente apprezzati dalla critica.
In definitiva, si può dire che le recensioni online dei giochi, visto anche il costo non proprio contenuto di alcuni titoli, rappresentano oggi uno strumento indispensabile per i giocatori che hanno come obiettivo quello di scegliere in maniera consapevole. Consultando questi siti e i loro canali YouTube dove vengono mostrati i vari gameplay, crescono di molto le possibilità di trovare il gioco perfetto per le proprie preferenze.