Con appena 4 anni di ritardo rispetto ai pronostici di Ritorno al Futuro, sembra che alla fine ci siamo arrivati: in Giappone è stata inventata e prodotta una macchina volante!
Con fattezze che ricordano molto i droni, la Nec Corp – conosciuta anche come Nippon Electric Company – la nuova macchina volante ha fatto oggi il suo primo volo davanti ai media del Sol Levante.
Stiamo parlando ancora di un prototipo il cui volo migliore è stato il rimanere in aria – a ben 10 metri di altezza – per circa un minuto.
Qui sotto, un video esplicativo che mostra uno dei “voli” di collaudo. La manovra consiste, nella “levitazione” dell’oggetto su base verticale; un po’ come succede per il jet “Harrier”, il primo caccia militare della storia ad essere equipaggiato con propulsori per il decollo da fermo. La differenza rispetto agli elicotteri è che questi velivoli, sono alimentati da una fonte di energia ben diversa e quella della creatura di Nec Corp, in particolare, sembra molto meno esosa – a livello di combustione – che dei sostenitori del jet.
Non è la prima tecnologia a fare la sua comparsa in questo ambito, infatti, un anno fa, in Germania, Audi proponeva la sua versione di “macchina volante” per popolare i cieli tedeschi con airbus futuristici. Si tratta di qualcosa che si sta prendendo davvero in considerazione, pensate solo cosa significherebbe disporre oltre al “noleggio auto Ibiza”, anche il “noleggio macchine volanti Teramo”.
Tuttavia, sembra che almeno nell’immediato futuro, per dove andremo, ci serviranno ancora le strade; ma il futuro che tutti un po’ abbiamo sognato da giovanissimi sembra essere quanto mai vicino.
L’obiettivo della produzione in massa di automobili volanti ha di fatto una data: il 2030.
Riuscirà la tecnologia a rispettare questa promessa?
Difficile a dirsi, ma l’immaginazione vola…
Leggi anche:
Airbus e Taxi Volanti diventano Realtà con Audi
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.