C’è una ragazzina combinaguai in città. La pubblica Becco giallo, e già il nome è un programma: Adele crudele, di Mr Tan & Miss Prickly .
Adele è una bambina con due inconfondibili codini rossi ed con un approccio tutto suo ai problemi dell’esistenza.
Pubblicati a partire dal 2017, questi fumetti brossurati sono adatti ad un pubblico di lettori a partire dagli 11 anni. Apprezzabile anche dai più grandicelli il sarcasmo di Adele, che anzi forse in alcuni punti è un tantino difficile per i giovani lettori.
Tra Lucy Van Pelt, Mafalda e Daria
Adele è un personaggio che, in parte, già conosciamo. Sembra uscita dalla fusione di Lucy dei Peanuts, Mafalda e Daria. Le sue buone intenzioni sono quasi sempre ostacolate dai metodi esagerati che utilizza (da cui il soprannome). Nell’ultima uscita, Coccolamorosa, la vediamo mettere tutte le sue energie nella conquista del bambino per cui ha una cotta. Non riuscendoci con i metodi tradizionali, Adele organizza addirittura una seduta spiritica pur di indirizzare a sé le attenzioni dell’amato.
“Sei mai stato innamorato? Ogni volta che vedo Ludovico, ho l’impressione che il mio cuore mi esca da una narice! È semplice, mi rende completamente Coccolamorosa! Insomma, una pappamolla!”
Humor nero e dolcezza: questa è la ricetta di Adele. Ci sono poi gli infiniti tentativi di farsi beffe dei genitori, le favole della nonna da contestare, gli zii omosessuali che la viziano. Tra una marachella e l’altra, ed un tentato omicidio al gatto, Adele trascorre il suo tempo.
Casa editrice di eccezione
Una proposta editoriale perfetta per Becco giallo, che pubblica vari tipi di testi: dalle Graphic novel, ai libri pensati per bambini, alle biografie ed ai webcomics. Deve il suo nome a “Il Becco Giallo”, foglio satirico antifascista che negli anni Venti del Novecento si serviva del disegno e dell’inchiesta giornalistica scritta, per criticare il potere.
La casa editrice si è guadagnata il premio come Migliore Iniziativa Editoriale dell’anno a Lucca Comics & Games 2007 “per l’impegno, la coerenza e il coraggio dimostrato in un contesto politico e sociale dove è diventato troppo facile dimenticare”.
Chi siamo, Beccogiallo
Dobbiamo proprio trovare un difetto ad Adele? Ebbene, uno ce l’ha: quella ragazzina impertinente odia i gatti!
Leggi anche:
Il fumetto “Witch” compie vent’anni e li celebra con un volume commemorativo
Una graphic novel ispirata a Streghe di Roald Dahl
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.