Come dice il proverbio, “la conoscenza è potere” e ottenere le giuste informazioni sul tuo mercato, sui suoi concorrenti e su quei clienti importantissimi è vitale per tutta la vita della tua azienda. Per le startup in particolare, è necessario dare il via alla corsa nel mercato frenetico ed esigente di oggi. Che tu sia nuovo nel tuo campo o un veterano con molta esperienza nel settore, acquisire una visione completa del mercato attuale è parte integrante del successo a lungo termine della tua nuova azienda.
Per aiutarti in questo obiettivo puoi anche rivolgerti a società di consulenza come Analytrix, specializzate nell’analisi di mercato online.
L’importanza della ricerca di mercato
Il contesto economico, sociale e culturale del tuo mercato di riferimento non è mai stato così importante. Aziende di tutte le forme e dimensioni stanno perfezionando le loro operazioni come mai prima d’ora, il che può significare una strada difficile da percorrere per le startup che cercano di entrare in un settore e conquistare parte della propria quota di mercato. Condurre ricerche di mercato approfondite durante la fase di pianificazione della tua attività e prima del lancio del tuo prodotto o servizio può avere un impatto fondamentale.
Secondo il rapporto Business of Evidence 2016, il mercato del “business of evidence” ora genera € 5,3 miliardi solo per l’economia del Regno Unito. Accanto a metodi emergenti come la ricerca sui dispositivi indossabili, l’economia comportamentale e le neuroscienze, le aree chiave di crescita all’interno del settore della ricerca di mercato includono la ricerca qualitativa, i sondaggi online e mobili, i social media e il monitoraggio del traffico web e l’analisi dei dati, l’ultima delle quali ha visto il più alto tasso di crescita con il 350% in più di utilizzo nel 2016 rispetto al 2012.
Quindi, se vuoi stare al passo con così tanti concorrenti nella ricerca di mercato, da dove inizi?
Comprendere e segmentare il tuo mercato
Le ricerche secondarie raccolte da risorse che sono già state pubblicate o sono accessibili online offrono un’introduzione al tuo mercato facilmente digeribile e prontamente disponibile. Ora puoi raccogliere una quantità considerevole di dati utili da Internet, riviste, giornali, ricerche d’ufficio e ricerche governative. Le fonti interne possono anche essere utilizzate per raccogliere dati e produrre report di metriche finanziarie e operative della propria attività.
Esplorazione dei metodi di ricerca primaria
Conoscere in prima persona il tuo mercato è ciò che distingue la qualità della tua ricerca di mercato dalla concorrenza. Spesso definita “ricerca sul campo”, la ricerca primaria si concentra sul collegamento diretto con i potenziali consumatori, cosa che puoi fare tramite una varietà di metodi, tra cui:
- Osservazioni
- Sondaggi e questionari
- Interviste in profondità
- Focus group
- Testare il marketing
La ricerca primaria ti darà enormi vantaggi rispetto ai tuoi concorrenti, consentendoti di attingere alle esigenze e alle tendenze del mercato, stabilire una comunicazione con i clienti nella fase iniziale, identificare potenziali insidie e ridurre al minimo i rischi.
Utilizzare i dati della concorrenza a proprio vantaggio
Comprendere il panorama competitivo è un must della ricerca di mercato in grado di fornire informazioni preziose alle startup. L’analisi della concorrenza può fornire un ottimo modello per il successo aziendale; fare ciò che ha funzionato bene per altre società ed evitare ciò che non ha funzionato è un buon punto di partenza. Alcune domande possono aiutarti a definire il tuo approccio a questo:
- Con quali aziende competerai?
- Come sono posizionati (base clienti primaria, prodotti / servizi principali, USP dichiarato, prezzi)?
- Quanto stanno andando bene (quota di mercato, crescita)?
- Che tipo di recensioni ricevono online da clienti e dipendenti?
- Quali strategie di marketing hanno utilizzato?
- Considerato tutto quanto sopra, quali sembrano essere i loro punti di forza e di debolezza?
Se sei in grado di rispondere a queste domande in dettaglio, è probabile che graviti verso dove vuoi giocare nel mercato e come potresti fornirlo in termini di modello operativo, strategia di marketing e marchio.
Conclusioni
Ultimo ma non meno importante, devi assolutamente ricercare i tuoi clienti. Raggiungere l’adattamento del prodotto al mercato inizia con la comprensione di cosa è richiesto e da chi. La gerarchia dei bisogni di Maslow è rilevante per il comportamento dei consumatori oggi come non lo è mai stata, quindi non aver paura di dedicare del tempo alla comprensione del fisico.
Leggi anche:
GoDaddy lancia una serie di Webinar per startupper e imprenditori del digitale
Niantic compra una startup per creare ambienti 3D per Pokemon Go
XUPERMASK: la mascherina full optional progettata da Will.i.am
La startup Più Codici Sconto cambia volto: Nasce Discoup
GoDaddy: arriva una soluzione per email professionali
Crowdinvesting: quali sono le differenze tra l’equity e il lending crowdfunding