Chi ha detto che nella Cultura Nerd non ci sia spazio per i sentimenti e in particolare, i baci? Chi ha detto che i nerd siano degli individui asessuati e completamente privi di ogni tipo di pulsione sentimentale e affettiva? L’amore, come del resto tutte le emozioni che caratterizzano la vita dell’homo sapiens, sono delle reazioni di causa-effetto del tutto naturali; anzi, sono un componimento fondamentale di tutte le opere che hanno contrassegnato un particolare momento di questa epoca fatta di capolavori audiovisivi, fumetti e chi più ne ha, più ne metta!
In occasione della Giornata Mondiale del Bacio, vi proponiamo una serie – 14 per l’esattezza – di occasioni che hanno caratterizzato lo scibile nerdiano con un tocco di genuino romanticismo. E con la scusa vi invitiamo a baciare ciò che amate – il più possibile – e di cessare il fuoco sul costante odio cibernetico che dilaga sul web.
Han e Leia
https://www.youtube.com/watch?v=TL7eXSlHEpQ
Star Wars: l’impero colpisce ancora. Siamo nel 1980 e finalmente, Han Solo e la principessa Leia cedono alla reciproca attrazione e si baciano, interrotti purtroppo da C-3Po.
Baci cyberpunk
1982. Nel cult di fantascienza, Blade Runner, Deckard nasconde Rachael a casa sua. Nonostante lei si sia ormai resa conto di essere un androide, è chiaro che i due sono attratti l’uno dall’altra e si baciano.
You know nothing, Jon Snow
https://www.youtube.com/watch?v=1XQ1eTpPL6c
Questo bacio è rappresentativo di una generazione oltre che trascendere il telefilm a cui fa riferimento (Il Trono di Spade). Infatti, gli interpreti dell’ormai famosa coppia, dopo essersi baciati sotto le sembianze di Jon Snow e Ygritte, hanno stipulato un sodalizio d’amore, sposandosi nel mondo reale.
L’amore ai tempi dell’adolescenza
Chi non ha mai visto il film del 1985, i Goonies? Andy, la compagna di scuola di Brandon, approfitta di una zona di penombra per baciare finalmente uno dei fratelli Walsh. Peccato che scoprirà essere il fratello sbagliato, Mikey, tradito dall’apparecchio ai denti.
Potter Fesso
Dopo anni di peripezie e adrenaliniche avventure al seguito di Harry, i due amici per la pelle – Ron ed Hermione- si scoprono innamorati durante l’ultima battaglia tra forze del bene e forze del male.
Futuramore
Uno degli amori più sgangherati delle serie TV è quello che nasce tra il fattorino americano dei primi anni 2000, Fry, e il capitano di una sgangherata compagnia di consegne spaziali, la ciclope Lela. Fry è da sempre segretamente innamorato di Lela ma il suo comportamento infantile e inaffidabile, oltre alla folle amicizia che lo lega a Bender, non lo rendono attraente all’occhio della ragazza. Alla fine, dopo varie stagioni riesce a conquistarla.
Amore a fumetti
Il bacio tra Catwoman e Batman avviene nel numero 50 e celebra, niente poco meno che il matrimonio tra i due.
Ritorno all’Amore
Uno dei baci più iconici della storia del cinema, quello che ha salvato il futuro di Marty McFly nel suo primo viaggio nel tempo. George, il papà di Marty, bacia Lorreine, sua madre.
Amore fraterno
A livello di trama, il bacio serviva solo per aumentare l’intrigo nel triangolo amoroso tra Luke, Leia e Han Solo. Ancora non sapevano di essere fratelli.
Il Dottore e Rose Tyler
Uno dei baci più importanti per una delle serie più longeve della fantascienza britannica: il bacio tra il lato umano del Dottore e Rose Tyler che chiude tutte le run lasciate nel mandato Davies.
Mary Jane e Spiderman
Altro bacio iconico (e altrettanto parodiato) è quello tra Peter Parker e Mary Jane Watson nel film del 2002 di Spider- Man, diretto da Sam Raimi. Tutti ricordano questo momento.
Star Tr… COSA?!?
https://www.youtube.com/watch?v=_RGxuU2vtBo
Il bacio tra il Capitano Kirk e l’ufficiale Uhura, nella serie classica di Star Trek datata 1968, non è solo un momento pazzesco ma anche uno dei primi baci tra un bianco e una afroamericana in tv. Davvero fantascienza per quei tempi.
Il Ritorno del Re
Aragorn, incoronato finalmente Re di Gondor, accoglie le delegazioni della Terra di Mezzo sulla terrazza di Gondor dove sorge l’Albero Bianco. Dietro re Elrond, nascosta da uno stendardo, ecco apparire l’amata Arwen, sopravvissuta al Male di Mordor. I due possono finalmente abbracciarsi e baciarsi sapendo che nulla potrà più dividerli. E’ il 2003 e una delle saghe cinematografiche più epiche di sempre, ha avuto appena fine. Stiamo parlando de Il Signore degli Anelli.
Charah
Chi conosce il significato della parola Charah, ha visto la serie-tv, ormai cult, Chuck. In questo telefilm vediamo un ingenuo nerd, impiegato in un negozio di elettrodomestici, alle prese con segreti governativi e spionaggio. E a un certo punto incontra Sarah, la ragazza dei suoi sogni. Di cui si innamora perdutamente. Ma questo amore è difficile e la controparte femminile sembra ignorare il vero cuore di questo ragazzo. Fino a quel momento, il loro primo bacio.
E questo è quanto. Commenti? Vi aspettiamo :D
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.