L’Himalaya è stata fotografata dallo spazio, ecco le immagini

La NASA è riuscita a regalarci una prospettiva inedita della catena montuosa dell’Himalaya fotografandola dallo spazio!

L’Himalaya presa dallo spazio

Una prospettiva mozzafiato è quella che ci ha regalato la NASA, fotografando la catena montuosa dell’Himalaya da una prospettiva totalmente nuova: lo spazio. Ma andiamo nel dettaglio delle immagini!

Due foto dell'Himalaya scattata dallo spazio
Foto 1 e 2 (Christoph Hormann)

La foto 1 e la foto 2 sono state scattate da Christohp Hormann e sono il risultato di un grande processo di lavoro di grafica digitale. La fantastica risoluzione delle immagini ci permette quasi di entrare nella Stazione Spaziale ed ammirare questa fantastica catena montuosa con i nostri stessi occhi.

Himalaya fotografata dallo spazio
Foto 3 e 4 (NASA)

La foto 3 e 4 sono state scattate da un astronauta presente nella Stazione Spaziale Internazionale e ci regalano una visione ancora più realistica dell’Himalaya.

L’Himalaya, la catena montuosa più alta al mondo

L’Himalaya, con i suoi 2.500 chilometri di lunghezza (attraversa ben 5 paesi: Bhutan, India, Cina, Pakistan e Nepal) è un luogo fantastico ricco di storia. Nacque dalla collisione fra la placca euroasiatica e quella indiana e presenta una ricca biodiversità, anche derivata dalla sua ampiezza. Per molte culture dell’Asia, l’Himalaya rappresenta un luogo di culto in cui risiedono divinità e spiriti delle montagne.

L’Himalaya ospita la vetta più alta del mondo, l’Everest (8.848 metri), ma anche tante altre vette che superano gli ottomila metri, infatti è chiamata “tetto del mondo”.

Beh, fra tutte queste caratteristiche non dimentichiamo di aggiungerne l’ultima: è visibile dallo spazio. Le immagini che la NASA ha scattato non solo rappresentano un paradiso per i nostri occhi, ma sono pregne anche di valore e importanza scientifica. I cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova il nostro pianeta Terra, e la possibilità di poter monitorare tutto dall’alto (con questa risoluzione) come una specie di occhio di falco nel tennis può essere di grande aiuto. La stessa catena montuosa nominata “tetto del mondo” è minacciata dai cambiamenti climatici, con lo scioglimento dei ghiacciai. Per non parlare dei terremoti!

Cosa ci trasmettono immagini?

Ogni volta che osserviamo una foto scattata dalla NASA dallo spazio non possiamo non notare la bellezza, ma anche la fragilità del pianeta Terra. L’impressione è quella di sentirci minuscoli granelli di sabbia in un universo sconfinato…

Ammasso di stelle nell'universo

Se da un lato viviamo la sensazione di sentirci minuscoli, dall’altro non possiamo non ammirare i fantastici risultati delle tecnologie satellitari avanzate. Scienza e tecnologia aiuteranno sempre di più l’uomo a capire come è fatto il mondo e di conseguenza anche a capire come siamo fatti noi.

Potrebbe interessarti: L’omaggio della NASA a Tolkien: ecco il nome della tomba di Ingenuity

Antonio Cesonate

Amante di libri e film, specialmente thriller psicologici perché ama farsi andare in pappa il cervello. Scrive canzoni e racconti, o almeno ci prova. Appassionato di letteratura e triste perché ha terminato la bibliografia di Bukowski troppo velocemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio