Come Intagliare la Zucca di Halloween in Sicurezza: Consigli e Trucchi Anti-Infortunio

La Zucca è senza dubbio il simbolo per eccellenza della festa di Halloween. Ma come possiamo intagliarla nel modo migliore e soprattutto senza farci male?

Secondo l’ASSH (American Society for Surgery of the Hand) le ferite causate da una tecnica sbagliata utilizzata per l’intaglio della zucca possono causare interventi chirurgici e mesi di riabilitazione.

Di conseguenza sia ASSH che CTW NEWS hanno fornito dei suggerimenti su come intagliare, nella maniera più “safety” possibile una zucca per Halloween!

Strumenti Giusti per un Intaglio Sicuro

Utilizzare un coltello apposito per l’intaglio: intagliare una zucca con dei semplici coltelli da cucina, che presentano lame molto taglienti, potrebbero risultare molto pericolosi nel momento in cui si cerca di forare la buccia molto dura della zucca. I coltelli appositi per l’intaglio invece presentano delle lame meno affilate e dei manici antiscivolo. Inoltre non c’é la possibilità che possano incastrarsi nella corteccia della buccia, come potrebbe succedere per i coltelli da cucina.

Consigli di Sicurezza per Intagliare la Zucca di Halloween

Assicurarsi che sia tutto asciutto: E’ molto importante che le superfici e i materiali con cui stiamo lavorando siano ben asciutti prima di cominciare le operazioni: coltelli, mani e zucca non devono essere bagnati in quanto ciò potrebbe comportare lo scivolamento della lama o delle dita, causando così uno spiacevole infortunio.

Zucche intagliate per halloween

Non svuotare la zucca prima di intagliarla: Bisognerebbe svuotare l’interno della nostra zucca solamente dopo averla intagliata, questo perché, svuotandola prima, potrebbe portare il nostro istinto a sostenerla con la mano libera dal suo interno durante le operazioni per l’intaglio. Ciò potrebbe causare un incidente inaspettato.

Coinvolgere i Bambini: Supervisione e Attività Sicure

Sorvegliare sempre i bambini: I genitori non dovrebbero mai lasciare che i loro figli operino l’intaglio sulla zucca lontano dalla loro supervisione e soprattutto in un ambiente poco illuminato. I più piccoli potrebbero avere il compito di disegnare sulla zucca con un pennarello la forma degli occhi e della bocca, che poi gli adulti andranno ad intagliare. Inoltre i più piccini potrebbero anche svuotare la zucca del suo interno (ovviamente dopo che la zucca è stata intagliata). Sapevate che è proprio la fascia di bambini dai 10 ai 14 anni che subisce più incidenti legati ad Halloween?

Prepararsi (se necessario) un kit di primo soccorso nell’evenienza di un incidente: Nel caso in cui i consigli precedenti non dovessero bastare, nella peggiore delle ipotesi bisogna tenere un kit di pronto soccorso nei paraggi del tavolo di lavoro e fare pressione su una qualsiasi ferita per bloccare un’eventuale emorragia.

Insomma, con un po’ di attenzione, il weekend di halloween NON DOVREBBE contenere sangue reale sulle nostre amate zucche… Al massimo un po’ di sangue finto!

Leggi anche: Come organizzare un party per Halloween spaventosamente bello

Pulsante per tornare all'inizio