Ormai il trailer di Horizon Forbidden West lo hanno visto tutti, anche perché ha attirato l’attenzione molto più il caso che si è generato attorno che il gameplay stesso dell’attesissimo gioco di casa Sony.
Il Trailer risulta essere il più visto State of Play della storia di Playstation riuscendo a superare addirittura quello di Demon’s Souls, che raggiunse 2.2 milioni di utenti live: per Horizon si sono superati i 2.3 milioni di videogiocatori che hanno visto l’annuncio del nuovo gioco di Guerrilla Games in streaming, ed al momento della stesura di questo articolo il video ha ottenuto oltre 5 milioni di visualizzazione su youtube.
Il perché: è appunto principalmente per la polemica. Secondo qualcuno Aloy, la protagonista del gioco, sarebbe talmente “brutta” da fargli perdere l’interesse per il gioco stesso.
Queste polemiche sembrano essere servite a qualcosa, ma non per ciò che si aspettavano i più polemici dell’Internet.
Il caso di Horizon Forbidden West
Dopo aver visto il viso fotorealistico di Aloy, gli aggettivvi che sono arrivati a quest’ultima si sono sprecati. Tra i più gentili troviamo: Grassa, brutta, orribile, lentigginosa e strana.
E preferiamo non dare spazio a quelli che hanno detto cose peggiori. Tra i polemici però c’è anche una grossa fascia di pubblica che grida al complotto. Ebbene, secondo quelle persone dalla “mente più aperta” in realtà rendere Aloy brutta (anche se poi, a dirla tutta, brutta non è) è tutta una mossa di mercato.
Il perché è semplice: Secondo questa teoria i burattinai di Sony avrebbero orchestrato tutto questo teatrino di marionette per spingere i giocatori a lamentarsi e chiedere uno standard di bellezza più alto e promuovere personaggi fin troppo surreali come Bayonetta, Tifa o Kasumi.
A capo di tutte le polemiche però spicca un nome su tutti: un utente Twitter conosciuto come ApexAlphaJ.
Secondo ApexAlphaJ, che paragona Aloy ad Ellie di The Last of Us Parte 2 non ritenendole abbastanza femminili e Curvy, servirebbe un tocco in più alla protagonista di Horizon per avere quelle caratteristiche femminili che mancano.
Il suo post, in cui mostra una versione più bella (secondo il suo gusto) della rossa cacciatrice, pare aver mosso i visitatori del Web, ma non nella maniera da lui sperata.
Il Web si schiera con Aloy?
Parlando di interazioni, il post di ApexAlphaJ ha raggiunto i 1.000 Mi piace, ma tra i 9.000 tweet di citazione e le numerose risposte si mostra come molti fan non siano d’accordo con quanto da lui affermato.
Oltre a definire il creatore del suggerimento sessista ed inappropriato, molti utenti invocano la ragione cercando di far capire ai dibattitori della domenica che una protagonista modello “bambolina” avrebbe poco senso in un mondo post apocalittico dove lotti per sopravvivere e non hai molto tempo per l’estetista, senza contare che snaturerebbe anche il personaggio stesso.
Queste critiche sono apparse più come quelle di qualcuno che abbia il desiderio di avere un nuovo corpo sexy sul quale fantasticare invece di godersi un gioco avvincente da giocare e scoprire.
Per fortuna la polemica generata è riuscita a mostrare un buon lato della community dei videogiocatori, quel lato che riesce ad apprezzare un gioco per ciò che è senza badare alle imperfezioni, ai gusti sessuali o ai vestiti ed il trucco delle protagoniste.
Horizon Forbidden West appare come un gioco davvero interessante da videogiocare ed Aloy non ha per noi nulla di sbagliato.
Leggi anche:
Horizon: Zero Dawn nasconde degli easter egg di Death Stranding
Hideo Kojima giudice della mostra del cinema di Venezia
Ti è piaciuto questo articolo? Dicci cosa ne pensi nei commenti qui sotto o esplora altri contenuti dal nostro menù!
Hai una storia da raccontare o un'opinione da condividere? Mandaci il tuo articolo scrivendoci a [email protected].
Vuoi unirti al nostro team e collaborare con noi? Scopri come candidarti alla pagina dedicata: collabora.